Pubblicato il 16/03/2010
Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, la risposta del Ministero del Turismo a Promocamp:
Da: Silvano Vinceti
A: Promocamp
Oggetto: Camper service nelle stazioni di servizio
Caro Segretario Generale di Promocamp,
ho letto con interesse il comunicato stampa su i Camper service nelle aree di servizio delle autostrade e strade italiane ed ho compreso la grande importanza di dare rapida attuazione alla realizzazione di quanto prevede il D.P.R. 610/1996.
Il nostro Paese infatti deve avere una nuova attenzione nei confronti dei servizi rivolti a tutti i turismi, tra i quali ha grande rilievo il turismo itinerante. Come sai, il Ministro del Turismo si è già espresso ufficialmente a favore del turismo della mobilità ed il mio ruolo al Ministero è proprio quello di curarne la piena valorizzazione.
Così come collaboriamo per attrezzare il nostro territorio nazionale per creare un sistema di accoglienza per i turisti itineranti italiani ed europei, mi sembra giusto e coerente chiedere la realizzazione di una rete di centinaia di servizi lungo le principali direttrici turistiche nazionali, dando seguito a quanto la normativa - che so raggiunta faticosamente col concorso di tutte le organizzazioni del settore - prevede in termini di obbligatorietà sin dal 1996.
Per queste ragioni, coerentemente con l'impegno assunto dal Ministero, mi attiverò per sollecitare il Ministro delle Infrastrutture On. Altero Matteoli ad intervenire secondo le sue competenze, così come assumerò iniziative per sensibilizzare le Società di gestione delle autostrade, nonchè le Regioni e gli enti locali per la viabiltà ordinaria.
Ringraziandoti per il prezioso contributo e per la collaborazione offerta, ti saluto con ogni cordialit.
Silvano Vinceti
Responsabile Turismo e Natura del Ministero del Turismo