Dalla ricerca commissionata da Assocamp emergono le tendenze del pubblico:
fattori determinati per chi ha intenzione di acquistare il camper sono
poterlo provare attraverso il noleggio e ricevere adeguata assistenza post vendita
La ricerca commissionata da Assocamp, l’Associazione Italia che riunisce oltre il 90% dei concessionari di veicoli ricreazionali del nostro Paese, e condotta da GAP Consulting, evidenzia che la scelta di chi si avvicina a questo settore ricade in maniera predominante sul noleggio,mentre chi preferisce l’acquisto si affida a rivenditori affidabili che possano supportarli anche dopo la vendita. Il metodo di analisi ha fatto ricorso a sofisticati strumenti digitali per esplorare le tendenze e i comportamenti degli utenti online.
Questi strumenti, che vanno oltre la semplice integrazione di dati provenienti da Google e social media, comprendono avanzate piattaforme di analisi SEO e di ricerca delle parole chiave, nonché servizi di monitoraggio delle tendenze che consentono di esaminare i cambiamenti nel tempo nelle ricerche degli utenti e nell'interesse del pubblico.
Questi dati sono stati poi correlati e integrati con informazioni ottenute attraverso interviste dirette a un campione di utenti che non hanno mai posseduto un camper o una caravan. Queste interviste sono state svolte in collaborazione con Dynata, la più grande piattaforma mondiale di dati first-party e analisi di mercato, in grado di raggiungere 62 milioni di consumatori e professionisti in tutto il mondo e di raccogliere una vastissima gamma di attributi e profili individuali attraverso sondaggi.
“I risultati di questa indagine sono una conferma di quello che già stiamo sperimentando nei nostri centri vendita” dice
Ester Bordino, presidente di Assocamp
”Prima dell’acquisto 9 utenti su 10 palesano la propensione a provare la vacanza o il week end in camper. Le richieste in questo ultimo anno sono praticamente raddoppiate. E ci fa particolarmente piacere segnalare che il noleggio funziona bene tutto l’anno. I clienti stanno imparando a destagionalizzare le loro vacanze e a viaggiare non solo in luglio e agosto, ma da maggio fino a ottobre. E questo naturalmente ha delle conseguenze positive su tutta la filiera del turismo e sul territorio. A maggior ragione se si tratta di aree al di fuori delle normali rotte turistiche”.
Libertà, autonomia e comodità sono le principali motivazioni che spingono gli italiani verso una vacanza in camper o in caravan, con una predilezione per le tipologie di van (soprattutto tra i più giovani della fascia 20 – 40 anni).
La possibilità di cambiare spesso veicolo, in favore di un nuovo modello, e il possesso limitato al tempo di utilizzo, con conseguente riduzione di responsabilità e spesa durante il resto dell’anno, spinge l’89% degli intervistati a preferire come primo approccio al camper la formula del
noleggio.
Infatti, tra le aspettative espresse dai futuri potenziali clienti riguardo i servizi forniti dai professionisti del settore, il noleggio figura tra le quattro risposte più frequenti. Questa opzione è stata indicata dal 20% degli intervistati, risultando terza dopo l'assistenza post-vendita (indicata dal 32% dei partecipanti) e la possibilità di personalizzare il veicolo (preferenza espressa dal 29% dei rispondenti). La quarta voce più frequente è la richiesta di formazione sull'utilizzo del veicolo, indicata dal 19% dei rispondenti.
Quindi, chi acquista sceglie in base a tre fattori predominanti: il rapporto qualità-prezzo, la necessità di ricevere informazioni e supporto tecnico dopo l’acquisto e la possibilità di provare il veicolo prima di comprarlo. La caratteristica più ricercata in un veicolo ricreazionale è in assoluto la comodità e lo spazio interno adeguato, da poter personalizzare e abbellire anche con scelte che strizzano l’occhio al design, oltre che alla praticità. Fattori importanti nella decisione sulla tipologia del mezzo da acquistare restano, ovviamente, anche la sicurezza e l’affidabilità del veicolo.
Tra le motivazioni che guidano l’intenzione di acquisto degli intervistati, la maggioranza ha evidenziato il desiderio di viaggiare con la famiglia e senza la necessità di pianificare itinerario e tappe in anticipo. Le mete preferite sono quelle a medio raggio per una persona intervistata su due.
Cresce anche il numero di utenti alla ricerca di soluzioni e consigli sulla vanlife, che comprende anche la possibilità di utilizzare il camper o il van come ufficio mobile o per una vacanza in smart working. Mentre restano in tanti coloro che vedono nel camper il mezzo per dare pieno sfogo alla propria passione per lo sport, senza pianificare e portando con sé bici, surf e gli strumenti necessari per una vita in stile outdoor.
“
Questa indagine conferma che il noleggio di un camper rappresenta una fase cruciale nel processo decisionale per l'acquisto di un veicolo ricreazionale. Pertanto, è fondamentale che l'esperienza del cliente durante il noleggio sia positiva, spensierata e priva di imprevisti” dice ancora Ester Bordino “
I professionisti del noleggio che aderiscono alla nostra associazione, accompagnano il cliente nel suo percorso di avvicinamento, fornendo veicoli adatti, in regola con le normative, perfettamente funzionanti e regolarmente manutenuti, e offrono consigli di guida e di utilizzo, nonché l’assistenza necessaria a garantire le migliori vacanze in camper possibili”.