Tutto pronto per il lancio del nuovo
Ducato: furgoni e autocarri sono già ordinabili preso la rete vendita, mentre per vedere i primi camper con la rinnovata meccanica occorrerà attendere ancora qualche mese.
Fiat Ducato quest’anno compie 40 anni, un traguardo invidiabile che testimonia il successo di questa base meccanica, ormai da molto tempo la preferita dai costruttori di camper di tutta Europa. In attesa di scoprire le novità specifiche per il settore camper, vediamo brevemente quali sono i cambiamenti relativi a tutta la gamma.
Poche le modifiche esterne: nuova la fanaleria anteriore e leggermente ristilizzata la griglia frontale, dove si nota il nuovo logo FIAT (che sui camper probabilmente sarà sostituito dal logo del costruttore). All’interno notiamo il freno di stazionamento elettronico (in sostituzione del freno a mano) e la nuova plancia con strumentazione digitale e schermo (fino a 10”) per visualizzare varie informazioni relative ad esempio alla radio e al sistema di navigazione. Nuovi sono anche il volante e il pomello del cambio. Sono previsti sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), un nuovo servosterzo elettrico e sedili cabina rinnovati. Rivista la gamma motori, ora adeguati alle normative Euro 6D-Final, ma con i tradizionali quattro livelli di potenza disponibili: 120, 140, 160 e 180 cv, con un rinnovato cambio manuale a 6 marce e la possibilità (ad eccezione del propulsore da 120 cv) di abbinamento al noto e sofisticato cambio automatico “9Speed” a 9 rapporti.
Tutte le notizie relative a:
Fiat Ducato,
Fiat Ducato 2021