La nuova versione del celebre condizionatore evaporativo Viesa, denominata Holiday IIIs,
è disponibile presso i rivenditori del marchio dal 1 aprile 2017
Viesa Holiday IIIs, attesissimo da operatori e viaggiatori, è stato presentato in anteprima mondiale al Salone del Camper di Parma a settembre 2016. Non si tratta di un progetto completamente nuovo ma di un aggiornamento tecnologico che ha interessato quasi esclusivamente l’elettronica del già affidabile e “navigato” condizionatore evaporativo Viesa Holiday III.
Viesa Holiday IIIs mantiene invariato il design esterno e presenta, invece, una configurazione elettronica completamente nuova, studiata e ottimizzata per l'ulteriore riduzione dei consumi che il Viesa Holiday III già garantiva. In superficie l'unica novità evidente agli occhi dell'utilizzatore sarà il pannello di controllo, del quale display e telecomando vengono proposti con rinnovato design.
In particolare il display, di dimensioni maggiori rispetto alla versione precedente, permette la regolazione di luminosità e contrasto e presenta una serie di novità grafiche e funzionali che ne rendono più semplici la consultazione e l'utilizzo. In optional, il sistema Viesa Holiday IIIs è dotato di quattro faretti con luci a led dall'intensità regolabile anche con telecomando.
Viesa Holiday IIIs è completamente sviluppato e prodotto in Italia, con componenti e tecnologia “Made in Italy”. L'unica eccezione riguarda il filtro, esclusivo e brevettato, costituito da un intreccio di filamenti di tre tipi diversi di legno, prodotto in Argentina dalla casa madre Colven. Il sistema Viesa Holyday, il cui funzionamento si fonda sull’evaporazione dell’acqua, infonde una condizione di benessere direttamente sulla persona, è molto diffuso tra i camperisti italiani tanto che, in 10 anni di vita, ha superato le 25.000 unità vendute nel nostro Paese.
Come il precedente modello,
Viesa Holiday IIIs è progettato per rinfrescare al meglio una cellula abitativa media, intorno agli 8 metri lineari, con 4 persone a bordo. Si applica al posto di un oblò standard (40 x 40 cm) o midi (50 x 70 cm) e si collega direttamente all’impianto idrico del veicolo. La diffusione dell’aria filtrata e rinfrescata avviene tramite 4 diffusori orientabili e indipendenti con 25 velocità diverse e la possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento grazie al timer o di attivare la funzione sola ventilazione (con il disinserimento della pompa). Il sistema è in grado di monitorare la carica della batteria e disattivarsi automaticamente in caso di basso voltaggio (10,5V). Le protezioni di sicurezza sono molteplici e intervengono in caso di mancanza d’acqua (segnale acustico e auto spegnimento della pompa), di inversione di polarità o di anomalie nel funzionamento di alcuni componenti. Aerodinamico, silenzioso, Viesa Holiday IIIs funziona a 12 volt e non contiene gas o additivi chimici.
È naturale perché sottrae calore al corpo sfruttando il principio dell’evaporazione. Si può utilizzare anche in marcia, non crea eccessivi sbalzi di temperatura, è silenzioso grazie a una moderna pompa centrifuga, è salutare perché purifica l’aria attraverso un sistema di filtri, crea un ambiente confortevole perché mantiene costante il tasso di umidità.
Viesa Holiday IIIs è proposto al pubblico a un prezzo di Euro 1600,00, inclusi IVA e montaggio.