Pubblicato il 19/07/2014
Webasto offre una estensione del sistema di aria condizionata originale per il camper.
In passato l’aria veniva rinfrescata solo nella cabina di guida durante la marcia, ma la temperatura in dinette rimaneva spesso troppo alta ed i passeggeri soffrivano per il caldo.
Con il nuovo sistema di condizionamento dell’aria BlueCool Drive 40 tutta la famiglia può beneficiare di temperature confortevoli durante il viaggio verso la destinazione delle vacanze. Il sistema può essere integrato nel sistema di climatizzazione originale del veicolo con una installazione semplice e dal costo contenuto.
“Con il BlueCool Drive 40, abbiamo chiaramente esteso la nostra competenza nel condizionamento dell’aria nel mercato dei camper”, spiega Denis Merle, Direttore del segmento Nautica e Veicoli Ricreazionali di Webasto. “Con questo prodotto puntiamo agli alti standard qualitativi della produzione di serie.”
Una soluzione intelligente per maggior comfort in viaggio
Il BlueCool Drive 40 estende il sistema di condizionamento dell’aria esistente sul veicolo ed è azionato dal compressore installato nel vano motore.
E’ integrato nel circuito di refrigerazione del sistema originale di condizionamento dell’aria, di cui utilizza il compressore ed il condizionatore.
La distinta prodotto include l’evaporatore, i tubi del gas refrigerante, il blocchetto di derivazione a tre vie, l’elettrovalvola, i raccordi ed il comando.
Il controllo del sistema è di semplice utilizzo grazie all’interruttore a tre velocità dell’aria che consente ai passeggeri di impostare la temperatura in base alle loro necessità di comfort indipendentemente dall’impostazione del sistema di climatizzazione della cabina di guida. Le dimensioni compatte dell’evaporatore offrono molteplici posizioni di installazione nel veicolo.
Leggero, efficiente e conveniente
Dal momento che il BlueCool Drive 40 utilizza molti componenti del sistema di condizionamento d'aria esistenti, l'investimento complessivo è ridotto ed i costi di installazione sono minimi. Un altro grande vantaggio del sistema di aria condizionata è il peso ridotto dell’evaporatore - 7 kg, quindi incide marginalmente sul carico utile massimo del camper.
Con una capacità di raffreddamento fino a 4 kW, il sistema è molto potente e rinfresca rapidamente l’ambiente interno del veicolo durante il viaggio, anche se la temperatura esterna è molto elevata. Così tutta la famiglia può iniziare l’attesa vacanza estiva già dalla partenza - il viaggio è la meta!
Come funziona l’impianto di aria condizionata: