APC-Associazione Produttori Caravan e Camper premierà, nell’ambito del Salone del Camper 2013, in corso presso Fiere di Parma, il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio per il progetto di area sosta camper presentato nell’ambito della categoria ‘Parchi’ del Bando ‘I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013’. Il premio consiste in un contributo di 20.000 euro per la realizzazione della struttura ricettiva per camper e caravan.
Il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, in provincia di Lecce, è uno dei 5 vincitori della XII edizione del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013”. La cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito del Salone del Camper 2013 presso l’Agorà di Fiere di Parma (Padiglione 4), la principale manifestazione italiana e seconda europea dedicata al turismo en plein air e all'industria del caravanning.
Il Bando, promosso da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, FEE Italia (Foundation for Environmental Education), Federparchi-Europarc Italia e Federterme, intende finanziare le amministrazioni comunali che realizzano nuove aree di sosta camper.
In seguito alla valutazione dei progetti presentati, una giuria composta dai partner dell'iniziativa ha proclamato vincitore con un contributo di 20.000 euro il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio nella categoria Parchi, in considerazione dei requisiti di sicurezza, qualità, funzionalità ed ecosostenibilità della struttura ricettiva.
L’area di sosta avrà 5 piazzole e una superficie complessiva 1.500 mq. Ubicata nel centro del Parco, l'area sarà dotata di 3 pozzetti dicarico-scarico acqua, 2 colonnine rifornimento elettrico, una zona pic-nic,un'area barbecue e un’area giochi per i più piccoli. L'area è predisposta per la raccolta differenziata (carta, vetro, plastica, lattine, organico), utilizza fonti energetiche alternative e dispositivi di risparmio idrico ed energetico.
Il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio si trova nel cuore del Salento a pochi chilometri da Lecce, Otranto e Gallipoli. Numerose le località balneari nei dintorni del Parco come Torre Chianca, Spiaggia Bella, Torre Rinalda e il Parco marino di Torre Guaceto oltre alle famose e suggestive masserie cinquecentesche, fortificate e non. Tra gli altri punti di interesse segnaliamo l’Abbazia di Cerrate (Gestione FAI) e i paesi della Grecia Salentina con dolmen, menhir e testimonianze della civiltà messapica.
"Il premio conferito al Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio - ha dichiarato Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - rappresenta una conferma dell'impegno della Regione Puglia nella ricettività en plein rivolta ai camperisti. Il progetto presentato, che promuove e incentiva la cultura del camper style, si è distinto per innovazione, multifunzionalità e rispetto dell’ambiente. Con piena soddisfazione per il successo ottenuto quest'anno dall’iniziativa, che ha visto la partecipazione di ben 136 Comuni, ci auguriamo che possa restare alta l’attenzione della Regione nei confronti della ricettività turistica all'aria aperta".
“Mi congratulo con l’APC per l’iniziativa proposta - ha dichiarato Andrea Guido, Presidente del Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio -in quanto, attraverso il bando I Comuni del Turismo all’aria aperta ci ha dato la possibilità di realizzare una proposta progettuale, poi risultata vincente, di un’area sosta camper che permetta di coniugare l’aspettativa di viaggio del turista en plein air con la naturale vocazione di offerta turistica sostenibile, etica e responsabile di un’area protetta come quella del Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, certificata dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) e della Città di Lecce, oramai famosa in tutto il mondo per il suo Barocco. Inoltre è importante sottolineare che tali iniziative, in un periodo di forte ristrettezza economica delle Pubbliche Amministrazioni, permettono agli stessi Enti di mettere in atto politiche ambientalmente sostenibili di promozione turistica del territorio che fungano anche da volano per l’economia locale".