Il
Salone del Camper, la fiera di riferimento nazionale del caravanning realizzata grazie alla joint venture tra Fiere di Parma e APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, ha ottenuto la qualifica di “Internazionale” a partire dall'edizione 2012 per il rispetto dei requisiti e dei parametri richiesti. Il 22 marzo scorso è stata firmata, infatti, la determinazione dirigenziale da parte della Regione Emilia Romagna.
Il riconoscimento da parte della Regione Emilia Romagna è un risultato molto importante, una ulteriore conferma del carattere internazionale della manifestazione, che già nelle scorse edizioni, aveva ospitato nel proprio spazio espositivo tutti i più importanti players europei ed internazionali del mercato, oltre a quelli italiani. Il Salone del Camper, infatti, è riconosciuto a livello europeo come la seconda manifestazione del settore oltre che per dimensioni anche per numero di visitatori, tanto da essere inserita nel calendario ufficiale della European Caravan Federation (ECF).
Altra novità di questa terza edizione il sito internet www.salonedelcamper.it completamente rinnovato nella veste grafica, offre una varietà di sezioni dedicate a informazioni utili sulla manifestazione. Nella sezione “Visitare” tutti i servizi offerti ai visitatori e consigli su parcheggi e aree di sosta. Dato il successo riscontrato nel 2011, anche quest’anno sarà allestita e ampliata l’area per i più piccoli con giochi e divertimenti. Presso la manifestazione anche un’area esterna interamente dedicata ai fedeli amici dell'uomo. Si riconferma l’attenzione per gli animali domestici da parte del settore del caravanning e del turismo en plein air, la modalità di viaggio più adatta per coloro che non vogliono separarsi mai dai propri amici a quattro zampe.
Alle aziende interessate a partecipare è dedicata la sezione “Esporre” da cui è possibile scaricare i moduli da compilare. Esporre i propri prodotti e promuoverli confrontandosi con un target altamente competente è infatti una grande opportunità per i produttori di veicoli ricreazionali sia italiani che esteri e per i più prestigiosi produttori e distributori di accessori. Ad Espositori Diretti e Rappresentati della manifestazione è inoltre dedicata quest’anno una novità assoluta: la prima edizione del nuovo Salone del Camper Award 2012. Una giuria di esperti valuterà le migliori proposte relative a innovazione e design per i veicoli ricreazionali e decreterà il vincitore nella prima giornata inaugurale.
Presto sarà possibile iscriversi alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione e sugli eventi collaterali organizzati sul territorio per gli amanti del camper style. Rispetto allo scorso anno, infatti, l’area turismo verrà ulteriormente rafforzata con nuove iniziative e nuove collaborazioni. La Provincia di Parma è una miniera di borghi e tradizioni e Il Salone del Camper un’ottima opportunità per la comunità en plein air di scoprire la bellezza di questa terra.
Grande il successo dell’edizione 2011 che ha visto la partecipazione di oltre 120mila visitatori, di cui il 62% di età compresa tra i 35 e i 54 anni e per lo più famiglie, 180 giornalisti accreditati, in uno spazio espositivo di oltre 150.000 mq complessivi, di cui 45.000 mq netti occupati, per un totale di oltre 309 espositori e 640 veicoli ricreazionali.
Link correlati
Tutte le notizie relative a:
Salone del Camper 2012