Pubblicato il 23/10/2014
Per venire incontro alla sempre maggiore richiesta di tavoli con sostegno centrale, non ancorati a parete, Project 2000 ha presentato un inedito prototipo di gamba telescopica, pensato per i camper di alta gamma e non solo. Vista la buona risposta del pubblico al recente Caravan Salon di Düsseldorf, è ormai imminente la messa in produzione.
Si tratta di un sostegno telescopico in profilati d'allumino, con tre elementi rientranti a cannocchiale, dotato di meccanismo elettrificato di movimentazione azionabile mediante pulsante. La motorizzazione adotta uno speciale dispositivo che assicura un’estensione omogenea di tutti gli elementi, con una velocità di 18 millimetri al secondo. Il peso è contenuto, circa 6 kg, e la portata è di 60 kg.
Sono diversi gli elementi qualificanti che caratterizzano questo prodotto. Prima di tutto, il sostegno può essere montato diritto oppure rovesciato, quindi con la forma leggermente piramidale rovesciata, a scelta del costruttore del veicolo, in modo da variare a piacimento il design finale del tavolo. Il motore è completamente integrato nei profili d'alluminio, quindi non sporge dalla gamba telescopica ed evita la necessità di creare fori nel pavimento. Il costruttore può scegliere se fissare il tavolo in maniera tradizionale, con piastra sporgente sopra il pavimento, oppure con piastra invisibile, con la gamba che appoggia direttamente sul pavimento.
Sopra la gamba telescopica può venire validamente fissato un traslatore, un complesso meccanismo che permette di traslare e ruotare il piano del tavolo, in modo da adattarlo al meglio alle esigenze di chi deve pranzare in dinette, ma anche per agevolare gli spostamenti dell'equipaggio intorno al tavolo e, non ultimo, agevolare il passaggio cabina-abitacolo.
Da notare che il meccanismo di traslazione è dotato di un unico punto di sblocco, senza i tradizionali doppi o tripli fermi di sicurezza.