Pubblicato il 31/07/2015
Grande esordio quello che avverrà al caravan salon di Düsseldorf e cha vede la collaborazione tra la Volkswagen e la Wingamm. La sesta generazione del Volkswagen Transporter, siglataT6, sarà, infatti, la base meccanica del nuovo Wingamm Micros che vedrà la luce proprio in occasione della Kermesse tedesca.
Il Wingamm Micros si può considerare l’ultimo discendete di una nobile stirpe di veicoli allestiti su meccanica Volkswagen, iniziata negli anni ’90 con il “mitico” Ibis su VW T4 e poi proseguita con l’avveniristico Performer, sempre sulla stessa base telaistica tedesca che, grazie alle sue qualità telaistiche, si è dimostrata, negli anni e nelle sue successive evoluzioni, la più adatta per un semintegrale super compatto che ha sempre fatto dell’agilità, della facilità di guida e dal comportamento stradale paragonabile a quello di una monovolume, i suoi punti di forza.
Costruito, come tutti i prodotti Wingamm, in monoscocca di vetroresina, con soli 5,3 m di lunghezza, e appena 212 cm di larghezza, il Micros è abbastanza compatto da stare in un parcheggio regolare e per la sua estrema maneggevolezza può essere utilizzato ogni giorno in sostituzione dell’auto.
Nel contempo, però, offre un abitacolo completo di dinette doppia tradizionale, ampio blocco cucina, bagno completo di doccia integrata e armadio appendiabiti. il tutto con l’aggiunta del celebre letto basculante longitudinale a scomparsa capace di fornire due comodi posti letto praticamente sempre pronti: altri due sono ottenibili dalla facile trasformazione della dinette.
Tra le dotazioni, da segnalare il riscaldamento con sistema a gasolio Webasto EVO3900 reso ancora più efficace nelle prestazioni invernali dalla presenza dell’innovativo pavimento “Floor Comfort System” con canalizzazione interna del riscaldamento.
La meccanica WV T6 che equipaggia il nuovo Wingamm Micros è fornita con motorizzazione Euro 6 2.0 TDI da 102 o 140 CV, ed è disponibile anche nella versione a trazione integrale 4MOTION.
Anche il Micros si avvale di tutte le sofisticate caratteristiche e dotazioni proprie della nuova versione di uno dei più sofisticati e “automobilistici” commerciali leggeri del mercato, come BlueMotion Technology con sistema Start&Stop di serie, nuovi sistemi di infotainment per utilizzare anche in auto le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e nuovi sistemi di sicurezza.