Pubblicato il 14/05/2011
Mai come forse in questi mesi di crisi internazionali la nostra (e bella) Italia si può riscoprire come meta ideale per le nostre vacanze estive: ed in Italia vi è una splendida Isola – la Sardegna – capace di regalare anche a noi camperisti magiche opportunità di sosta, anche di quella libera spesso tanta amata dal popolo del plein-air! Ma, naturalmente, occorre ben pianificare ogni viaggio, potendo già sapere al momento della partenza dove indirizzarci per evitare amare sorprese, quali tratti di costa presentano il mare più cristallino (e quelli che è meglio evitare soprattutto in camper!), in quali occasioni sarà più utile rivolgersi ad un campeggio, in quale luogo poter caricare (e scaricare) i nostri serbatoi.
Insomma occorre l’aiuto di una guida ben realizzata, che tenga nella massima considerazione i bisogni di noi camperisti: noi non necessitiamo di alberghi e di ristoranti di lusso (che spesso vengono citati dalle Guide che si trovano in libreria), ma invece abbiamo bisogno di aree attrezzate, di fontane, di campeggi, di scarichi, vale a dire di tutte quelle informazioni di cui nessuno mai parla e che facciamo fatica a reperire in un modo organico e affidabile.
Bene: la nuovissima Guida di Vivicamper (disponibile da oggi, sabato 14 maggio!) nelle 240 pagine del volume risponde compiutamente a tutte le vostre possibili domande: lo fa illustrandovi il meglio dell’isola nei suoi 12 grandi itinerari che vi faranno entrare davvero nello spirito della Regione!
Naturalmente grande attenzione è stata dedicata alle magnifiche spiagge, spesso incastonate da una Natura davvero spettacolare: e potersi fermare per qualche giorno in una di esse rappresenta una certezza per noi camperisti, anche nel pieno della stagione turistica.
Le comode Coordinate GPS, nei tre formati più diffusi tra i car-navigator, ci condurranno senza problemi a questa o quella località, a questa o quella fontana...
Magnifiche, al solito, le fotografie che – grazie anche alla curata veste grafica – rendono questo volume ancora più prezioso: si tratta semplicemente di un insostituibile compagno di viagggio per tutti coloro che vogliono programmare un viaggio in camper in Sardegna!
Consigliamo agli interessati di ordinarlo subito e... buone vacanze!