Si è svolta venerdi 14 maggio 2021 la cerimonia di inaugurazione della nuova Area Sosta Camper nel Comune toscano di Casciana Terme Lari (PI). Presenti all’evento il Sindaco, Mirko Terreni, il Vicesindaco Mattia Citi (con delega al Turismo) e Ludovica Sanpaolesi, direttore generale di APC, Associazione Produttori Camper.
L’area di sosta camper, con 11 piazzole di sosta, si trova in una zona molto tranquilla (Via II Giugno) a poche centinaia di metri dal Centro e dalle Terme di Casciana, facilmente raggiungibili a piedi. L’area, dotata di alberature e siepi, si sviluppa su 2.000 mq, ed è contigua ad una zona alberata. Completano i servizi un nuovo impianto camper service, un barbecue e dei tavolini da picnic. L’ingresso all’area – protetto da una sbarra - è accessibile tramite una app di ultima generazione.
L‘ottimo progetto del Comune di Casciana Terme Lari aveva vinto nel 2019 uno dei quattro premi del Bando di Concorso per la Realizzazione di Aree di Sosta Camper promosso da APC. L’Amministrazione Comunale di Casciana Terme Lari aveva così dimostrato di credere nello sviluppo del turismo in plein air. Con la realizzazione della nuova area, anche grazie al contributo di APC, Casciana Terme Lari si prepara adesso ad accogliere i turisti in camper.
Casciana Terme, posta in posizione strategica, a poca distanza da Volterra, dal mare e da Pisa, offre un caratteristico e storico impianto termale, con parco annesso ed alberi secolari. La sua acqua, denominata Acqua Mathelda, dalle proprietà fortemente curative, sgorga da una sorgente perenne a 700 m di profondità, ad una temperatura naturale di 35,7°. Le terme di Casciana erano già note nel XII° secolo per le loro proprietà curative.
Oltre alle Terme, il vicino borgo di Lari, con il suo magnifico Castello dei Vicari, offre un altro ottimo motivo per visitare la zona, ricca anche di eccellenze enogastronomiche, dal vino die colli pisani, ai formaggi, alla pasta artigianale. Il Comune di Casciana Terme Lari è stato insignito della Bandiera Arancione del Touring Club per l’offerta turistica di eccellenza e l’accoglienza di qualità.