Pubblicato il 16/03/2015
Finalmente operativa anche in Piemonte la Grill Academy by Weber, la prima scuola di cucina al barbecue del leader mondiale Weber-Stephen.
Inaugurazione in grande stile lo scorso weekend al Peraga Garden Center di Mercenasco
Torino, ambiente ideale per ospitare nei prossimi mesi il fitto calendario di appuntamenti che vedrà la partecipazione di appassionati e neofiti provenienti da tutta la Regione. Grande attrazione della serata, i piatti preparati al barbecue dallo chef e grill master di Weber Gianfranco Lo Cascio, già fondatore di BBQ4All, la più numerosa community italiana di griller che conta oggi più di 50 mila utenti. Lo chef Lo Cascio e il suo staff hanno deliziato i presenti con piatti gourmet preparati sotto i loro occhi con una tal semplicità e chiarezza da far sentire tutti dei “predestinati”, dei potenziali griller in attesa di opportunità.
Ma la vera rivelazione dell’evento sono state le Amazons, la prima squadra di chef tutta al femminile che si presenterà il prossimo 20-21 giugno all’Italian Barbecue Championship e che per l’occasione ha proposto un menu con entrè di salsa di melanzana profumata alla menta con briciole di formaggio caprino, scaloppe di fois gras alla griglia con mini burger e cipolle caramellate al cabernet, pancia di maiale con cavolfiori e salsa al balsamico di mela, tagliolini al ragu di anatra alla griglia, angus con contorno di patate al forno e fagioli tostati in agrodolce e, per dessert, uno strudel in pasta fillo con composta di mele, uvetta e pinoli profumato alla cannella con caramello al bourbon… sì, tutto rigorosamente preparato al barbecue, perché il barbecue va decisamente oltre la bontà di una costata alla griglia, va oltre il piacere di trascorrere del tempo all’aria aperta con amici e con chi si ama, va anche oltre il valore di una cucina sana, fatta di sapori genuini: il barbecue è un mondo semplice e complesso al contempo che spazia da un piatto basico a una pietanza gourmet degna del più apprezzato ristorante stellato. E’ un mondo da scoprire, anche attraverso le opportunità offerta da Weber, dai suoi eventi informativi e da corsi delle sue Grill Academy.
Sempre prestigiose le sedi di Grill Academy by Weber, già operativa in Lombardia presso il garden multifunzionale Agri Brianza di Concorezzo - Milano, in Veneto presso l’Università del Gusto di Vicenza e ora anche in Piemonte presso il noto Peraga Garden Center di Mercenasco. Qui in particolare, saranno due le postazioni a disposizioni dei corsisti, l’una indoor e l’altra outdoor. La location interna, allestita tra gli spazi espositivi di Weber, verrà utilizzata per i WE SHOW, due ore di lezione teorico/visiva per apprendere le basi della cottura al grill. L’area esterna, composta da porticato coperto e ambiente scoperto, sarà invece fruibile per le 4 ore di esercitazione pratica previste nei corsi WE COOK e nei corsi con formula WE EXPERIENCE, veri e propri corsi di cucina su misura talvolta promossi dalle stesse aziende per attività di team building e formazione.
Prossima inaugurazione il 24 aprile per la Grill Academy del Trentino Alto Adige, a Campo Tures, Bolzano.