Giovedì 11 luglio 2024 si è svolta l’inaugurazione dell’
area sosta camper nel Comune toscano
Reggello, in provincia di Firenze. Alla cerimonia erano presenti il
Sindaco di Reggello, Piero Giunti, l’Assessore Regionale all’Economia e al Turismo, Leonardo Marras ed il Consigliere Regionale Cristiano Benucci.
Per Associazione Produttori Caravan e Camper ha partecipato il Direttore Generale Ludovica Sanpaolesi, che ha dichiarato: “Siamo lieti di essere presenti a questa inaugurazione che testimonia un forte interesse, da parte del territorio toscano, nell’ampliamento e nel miglioramento delle aree sosta per veicoli ricreazionali, indispensabili per permettere ai viaggiatori un’esperienza di qualità nel nostro Paese. La missione della nostra Associazione, in particolare dopo il boom del turismo en plein air come tendenza, è di creare momenti di confronto con Regioni e Comuni italiani per condividere un importante messaggio: accogliere turisti itineranti corrisponde ad attirare ricchezza per il proprio territorio e rappresenta un’opportunità crescente per tutti gli attori coinvolti nel turismo. ”
Questo progetto, creato grazie ai Bandi promossi dalla Regione Toscana in materia di turismo open air, è un chiaro segnale dell’importanza e del valore dato alla riqualificazione e alla creazione di aree sosta sempre più attrezzate da parte della Toscana. Numerose sono le Regioni che, nell’ultimo periodo, hanno promosso tali investimenti, evidenziando, quindi, l’interesse delle Regioni a livello nazionale, per il turismo in camper. La Toscana è uno degli esempi più virtuosi sotto questo punto di vista: già nel 2022, aveva stanziato circa 650.000 euro, per la costruzione e la riqualificazione di aree sosta dedicate ai camper.
L’Assessore Marras – nel suo discorso di inaugurazione – ha menzionato l’Associazione Produttori Camper ed ha voluto ricordare che l’Italia è il terzo produttore di camper in Europa e che proprio la Toscana è la regione che ospita la quasi totalità dei produttori di camper. Leonardo Marras ha poi sottolineato come il turismo in camper sia un turismo alto spendente che porta ricchezza sui territori che lo accolgono, ed anche un turismo che destagionalizza, un turismo “lento”, più ecosostenibile di altre tipologie, e che premia le destinazioni turistiche cosiddette minori.
Tutte le notizie relative a:
Sosta,
Area Sosta