M-Stekio: la nuova tecnologia dei piani cottura a gas con otto brevetti di invenzione industriale
E' perfetta per le cucine di camper e caravan l’innovazione per il mondo cottura a gas che nasce dal progetto M-Stekio di
3P Engineering, società di ingegneria di Chiaravalle (AN), che ha messo a punto otto brevetti di invenzione industriale in un nuovo bruciatore a gas.
Basata su un processo innovativo di combustione stechiometrica e premix attivi, la nuova tecnologia permette di evolvere l’estetica del piano cottura, sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Milano, nella top ten mondiale del design industriale accademico (QS World University Rankings by Subject, 2018). Selezionato dalla Commissione Europea per la sua portata innovativa, M-Stekio è un progetto del Programma europeo COSME (GA n. 733513), da cui nasce Burnerway, innovativo bruciatore con piano cottura a gas.
Diverse le caratteristiche uniche che distinguono M-Stekio/Burnerway, a partire dalla varietà di potenze di fiamma disponibili sullo stesso fornello: «
Questa peculiarità permette un duplice vantaggio», spiega Michele Marcantoni, fondatore di 3P Engineering e oggi co-amministratore delegato insieme a Rosalino Usci. «
Innanzitutto, in un solo fornello si trova il ventaglio di potenze che fino ad oggi corrispondevano a tre bruciatori, potendo così ridurre il numero dei fornelli: le configurazioni disponibili del piano cottura prevedono 2,3 o 4 bruciatori, ma già con 2 fornelli è possibile avere la migliore scelta delle potenze di fiamma, risparmiando spazio in cucina. Inoltre, durante la cottura dei cibi, non è più necessario cambiare fornello perché lo stesso bruciatore è utilizzabile per le padelle più grandi fino alla moka».
Record del nuovo bruciatore, infatti, è la corona minima centrale con potenza 400 W, che non esisteva fino ad oggi nel piano cottura a gas, e che consente, senza dispersioni di fiamma, di accogliere anche le pentole più piccole, come le caffettiere monodose. «
Grazie alla nuova tecnologia è possibile diminuire del 20% il consumo di gas per una maggiore autonomia energetica in viaggio», evidenzia Rosalino Usci. «
Il risparmio del tempo di cottura del 20% e le minori emissioni di CO2 consentono oltretutto, di avere una migliore qualità dell’aria all’interno di camper e caravan».
La nuova tecnologia impatta in modo determinante anche sull’estetica del piano cottura: il bruciatore sviluppato da 3P Engineering consente di dimezzare le griglie rispetto a piani cottura standard, raggiungendo un’altezza inferiore ai 20mm. Il ridotto spessore, inoltre, permette di usufruire di un ulteriore piano di appoggio a livello top, grazie al coperchio richiudibile, guadagnando spazio anche negli ambienti cucina più stretti tipici dei camper e caravan, ma che prestano massima attenzione al design oltre che alla funzionalità. Il piano cottura dalla caratteristica forma squircle, non presenta inoltre, fori o rilievi incassati, rendendo estremamente semplice e veloce la pulizia della cucina in viaggio.
Ulteriore peculiarità di Burnerway è l’interfaccia utente: configurata con le tradizionali manopole, è dotata di controllo nativo digitale. Tramite una scheda elettronica interna, è possibile regolare con precisione temperature e tempi di cottura, come nei piani a induzione. Massima, inoltre, la sicurezza che la nuova tecnologia porta in cucina, con il record internazionale SIL 3 (Safety Integrity Level), grazie all’abbinamento di valvole su ogni bruciatore, oltre che sul piano cottura, e alla possibilità di spegnimento automatico.
«La tecnologia del mondo cottura a gas è stata stazionaria per oltre vent’anni: Burnerway porterà una scossa di innovazione nel settore camper e caravan, che deriva dagli oltre dieci anni di ricerche di 3P Engineering», sottolineano Michele Marcantoni e Rosalino Usci. Oltre il 70% delle risorse umane della società sono costituite da ingegneri e ricercatori universitari, di cui il 24% è Ph.D, già artefici di trentuno brevetti di invenzione industriale, di cui quattordici sviluppati nell’ambito delle tecnologie a gas.
Ecco la sintesi delle principali caratteristiche di M-Stekio/Burnerway:
› La migliore varietà di potenze di fiamma nello stesso fornello: 3 bruciatori (rapido, semi rapido, ausiliario) racchiusi in unico fornello.
› Autonomia energetica in viaggio: risparmio di gas 20%, risparmio energetico 10%, aumento di efficienza 10%
› Risparmio sul tempo di cottura: 20%
› Record Sicurezza: SIL 3, primato mondiale nel mercato cottura a gas (ha una valvola di sicurezza singola per ciascun bruciatore e valvola di sicurezza generale sull’intero piano cottura ed è inoltre, impostabile tempo massimo di cottura con OFF automatico.
› Altezza griglie ≤ 20mm: l’altezza delle griglie è del 50% rispetto ai piani cottura standard.
› Green: eliminazione del 100% di elementi critici durante il processo di produzione i.e. smaltatura dei cappellotti e bruciatori a fuoco oltre alla riduzione del 5% di acciaio per la realizzazione del bruciatore.
› Iot Ready: per interagire con gli altri dispositivi ed elettrodomestici.