Pubblicato il 14/01/2014
Una storia vera dal Sudafrica: trenta Iveco Daily che percorrono ogni giorno i terreni impervi del continente africano
hanno raggiunto 1 milione di chilometri. Una conferma di grande resistenza e affidabilità.
Ogni giorno un Daily Iveco percorre un tragitto dal Sudafrica alla Namibia e ritorno, effettuando mille chilometri per 365 giorni all’anno. Un numero impressionante di strada che in soli tre anni sorpassa il milione di chilometri. Non è una storia inventata, ma un dato reale: numeri che confermano ancora una volta la grande affidabilità e la robustezza del prodotto della gamma leggera Iveco.
Sono tredici i clienti, per un totale di circa trenta veicoli, che dal Sudafrica hanno segnalato all’azienda di aver raggiunto tale cifra di chilometraggio: un numero che significa più del doppio della distanza tra la Terra e la Luna (quasi 400mila chilometri) e 25 volte la circonferenza della Terra (40mila chilometri).
I Daily Iveco, nella versione Minibus, affrontano infatti ogni giorno enormi distanze su percorsi non sempre asfaltati, dove è necessario guidare con estrema prudenza.
Il Daily si conferma così un mezzo forte, sicuro e affidabile, ma soprattutto resistente così a lungo da poter immaginare di installarvi un contachilometri a sette cifre.
Il suo telaio a longheroni assicura la rigidezza strutturale, ma anche la resistenza alla fatica – in particolare su terreni difficili come quelli africani – e la durata nel tempo.
Le sospensioni anteriori a ruote indipendenti e gli assali posteriori a ponte rigido garantiscono al veicolo un’ottima capacità di assorbimento delle asperità stradali, di linearità e precisione nella risposta dello sterzo e di tenuta di strada e stabilità di manovra.
Una storia di successo quella del Daily Iveco, che dal 1978 a oggi ha saputo essere protagonista assoluto del trasporto leggero in Europa e nel mondo.
Fin dalla sua prima versione, il veicolo ha stabilito nuovi primati anticipando ogni volta il mercato e diventando il punto di riferimento dell’innovazione nel settore dei veicoli commerciali leggeri.
Il segreto del suo successo sta nella capacità di evolversi, sempre confermando i valori che hanno caratterizzato da sempre il suo DNA, come l’affidabilità, l’efficienza e la versatilità d’uso.
“Forte per natura”, il Daily, nella sua versione 4x4, è stato di recente anche protagonista di un roadshow che ha attraversato sei Paesi del sud del continente africano: Sudafrica, Swaziland, Mozambico, Zimbabwe, Botswana e Namibia, facendo tappa nelle principali sedi di dealer distribuite sul territorio.
Daily4Africa è nato con l’obiettivo di promuovere l’immagine del veicolo nel continente africano, ma anche per consolidare il messaggio in tema di sicurezza e di utilizzo di comportamenti corretti sulla strada, tematica che è al centro della comunicazione di Iveco e che è stata protagonista, nell’ultimo anno, di numerose attività internazionali, anche a seguito dell’avvio della collaborazione tra Iveco, New Holland Agriculture e la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) per la campagna FIA Action for Road Safety.