Sostenibilità ambientale, che si identifica con una ormai imprenscindibile sensibilità per i temi ecologici, unita a efficienza e praticità di utilizzo: sono queste le caratteristiche della nuova gamma
Blue Power che
Iveco ha presentato alla stampa nel nuovo
Daily Center realizzato proprio all’ingresso del complesso industriale di Suzzara, dove nascono tutte le versioni del celeberrimo commerciale leggero.
I nuovi
Daily Bue Power si propongono con tre diverse tecnologie, tra le quali spicca, per la sua versatilità di utilizzo anche in proiezione diversa da quella del semplice trasporto merci - anche per gli allestimenti di Veicoli ricreazionali - quella del
Daily Euro 6 RDE Ready (Real Drive Emission, cioè emissioni reali in condizioni di guida). La sua motorizzazione da 2,3 litri e potenze di 136 e 156 CV, dotata di SCR (riduzione catalitica selettiva) anticipa di 3 anni gli stringenti obiettivi ambientali che saranno in vigore dal 2020. Gli pneumatici Michelin Eco Agilis+ appositamente realizzati per questo veicolo, e la funzione Start&Stop standard, consentono, poi, di utilizzare fino al 7% di carburante in meno rispetto alla versione diesel attuale, mentre l’offerta per quanto riguarda le versioni vanno dal van al telaio cabinato con pesi totali da 3,5 a 7 tonnellate.
Altra versione Blue Power più “specialista” della mobilità urbana è il
Daily Electric, il veicolo da trasporto a “zero emissioni” che, in questa nuova versione, vanta un’autonomia estesa fino a 200 km in condizioni urbane reali, con una batteria ottimizzata per tutte le condizioni climatiche e un tempo di ricarica di sole 2 ore.
Infine, una serie di veicoli che sfruttano una tecnologia nella quale
Iveco è leader tecnologico, quella del motore a gas naturale, unendola al cambio automatico
Hi-Matic a 8 rapporti: il Il
Daily Hi-Matic Natural Power è dotato di un propulsore da 3 litri con 136 CV alimentato a metano che, unito al sofisticato cambio automatico realizzato e appositamente configurato da ZF, permette di ottenere maggiore comfort, una riduzione dei consumi, emissioni inquinanti e di CO2 ridotte e ottima guidabilità. I motore soddisfa gli standard Euro VI/D, con il 76% di particolato in meno e una riduzione del 12% nelle emissioni di NOx rispetto al motore diesel IVECO Euro VI da 3 litri. In condizioni di guida reali in un contesto urbano, le emissioni di CO2 del motore natural power sono inferiori del 3% rispetto al suo equivalente diesel. Tale valore raggiunge il 5% nella versione con cambio Hi-Matic. Se con il motore natural power viene utilizzato il biometano, le emissioni di CO2 arrivano a rasentare lo zero, con una riduzione del 95%.