Al Caravan Salon di Düsseldorf è stato esposto da
Knaus anche il modello più grande della nuova
Yaseo, la caravan pensata per l'abbinamento ad auto con motori alternativi, ibridi o elettrici. Ormai da qualche anno
Knaus sta investendo in ricerca per traghettare un prodotto sostanzialmente tradizionale come la caravan verso un futuro dove avrà un ruolo importante la mobilità alternativa, fatta in massima parte di veicoli elettrici. Nelle scorse settimane avevamo dato ampio risalto alla presentazione della piccola Yaseo 340 PX (
link all'Anteprima), ora è il momento di svelare la
Yaseo 500 DK, decisamente più grande e spaziosa.
Se la 340 PK è dedicata alla coppia, la 500 DK viene incontro alle esigenze di un equipaggio di quattro o cinque persone. A bordo infatti troviamo due zone giorno-notte, poste agli estremi dell'abitacolo: davanti un'ampia dinette face-to-face, dall'altra una dinette a L. La dinette a L si trasforma in matrimoniale e si può anche avere un letto a scomparsa nascosto in un pensile, mentre sopra la dinette anteriore si abbassa per la notte un grande letto ribaltabile, normalmente addossato alla parete in posizione verticale, con una piacevole finitura effetto legno.
Non sono queste le uniche trasformazioni possibili della
Yaseo 500 DK: infatti anche il bagno può essere ampliato, così da avere più spazio (anche per la doccia), spostando la parete e andando a occupare parte della dinette a L. Tutto ciò ha un obiettivo ben preciso: offrire più superficie abitabile rispetto alla superficie di pavimento, in sostanza più spazio e più funzioni rispetto ad una caravan tradizionale di pari lunghezza. L'ottimizzazione dello spazio interno è ottenuta anche grazie all’utilizzo della tecnologia FoldXpand (messa a punto da Knaus-Tabbert) nelle estremità anteriore e posteriore della caravan.
Osservando l'arredo più nel dettaglio, notiamo che al letto ribaltabile anteriore (160x200 cm) può essere fissato il tavolo, così da liberare spazio per l'eventuale sistemazione di un carico ingombrante. In opzione si possono avere due sportelli laterali per inserire un paio di biciclette a bordo, asportando parte della dinette. Invece la dinette a L, la cosiddetta cozy-lounge, può essere utilizzata comodamente come zona relax, come seduta e come letto matrimoniale (130x200 cm). Ma spostando la porzione di divanetto si può ampliare il bagno, la superficie può quasi raddoppiare. Nel bagno, il lavabo è stato inserito nella parete FoldXpand e viene estratto solo all'occorrenza.
La
Yaseo 500 DK ha una lunghezza fuori tutto, timone compreso, di 729 cm e una larghezza di 220 cm. La massa complessiva omologata è di 1300 o 1400 kg, ma la massa in ordine di marcia si ferma a 1150 kg (valore medio, in funzione della conformazione scelta), lasciando ampi margini per il carico e le attrezzature opzionali. Le caravan della serie Yaseo sono pensate per ridurre i consumi, anche per aumentare l'autonomia delle auto elettriche. Sempre più modelli di veicoli elettrici possono essere dotati di gancio di traino, come ad esempio la KIA EV6 proposta da Knaus in abbinamento al prototipo esposto al Caravan Salon di Düsseldorf. Due fattori influiscono sostanzialmente sul consumo di energia di un veicolo con rimorchio: il valore di resistenza dell’aria e il peso del rimorchio. E proprio su questi due fronti hanno lavorato gli ingegneri di Knaus-Tabbert. Per ridurre la resistenza all'aria è stata messa a punto una particolare forma del frontale ed è stata ridotta la superficie d'impatto riducendo la larghezza (da 232 cm come i modelli standard a 220 cm).
Il peso invece è stato ridotto grazie alla particolare tecnologia costruttiva della scocca e al tipo di costruzione dell'arredo interno. Non solo: la
Yaseo è una caravan gas-free e l’eliminazione dell’impianto del gas toglie altri 20-30 kg al peso complessivo della
Yaseo, che diventa così una caravan puramente elettrica. La cucina adotta un piano a induzione, il frigorifero a compressore è elettrico e per la climatizzazione viene adottato il sistema Dometic Freshwell 3000 che funziona sia come condizionatore che come riscaldamento (a richiesta si può avere un riscaldamento convenzionale a gas Truma).
L'alimentazione elettrica della caravan può avvenire tramite allacciamento alle colonnine a 230 V dei campeggi oppure con la connessione via cavo a un veicolo elettrico trainante.
Tutto su Knaus: video, prove, notizie