I ricavi aumentano del 26% per oltre 590 milioni di euro
La produzione di veicoli ricreazionali raggiunge nuovi record
Sempre più europei sono attratti dal campeggio e dal caravanning
Knaus Tabbert, uno dei primi tre produttori di veicoli ricreazionali in Europa, ha stabilito un nuovo primato nei ricavi e nelle vendite. La società ha aumentato i suoi utili rispetto all'anno prima del 26% raggiungendo i 592 milioni di euro. Già nei due anni precedenti, Knaus Tabbert aveva registrato un alto tasso di crescita rispettivamente di 391 e 468 milioni di fatturato. Stessa dinamica è stata rilevata nella crescita delle vendite di caravan, camper e dei cosiddetti CUV (Caravanning Utility Vehicle). In totale, 20.823 veicoli ricreazionali hanno lasciato i capannoni della fabbrica, circa un quarto in più rispetto all'anno precedente. Anche la redditività ha raggiunto un livello altissimo. L'utile prima delle imposte (EBITDA) è aumentato del 35% pari a 54 milioni di euro. Pertanto, il margine EBITDA è stato dell'8,8%.
"
Il 2017 è stato l'anno migliore della nostra storia. I ricavi e le vendite hanno raggiunto nuovi massimi. Entro la fine dell'anno investiremo altri 70 milioni di euro", afferma Wolfgang Speck, CEO di Knaus Tabbert. "
Il campeggio e il caravanning stanno diventando sempre più popolari. I giovani vacanzieri scoprono sempre più il fascino del viaggio individuale e indipendente che la generazione di baby boomer da tempo conosce e apprezza. Un aspetto ulteriore è dato dalla crescente tendenza verso un turismo nazionale".
Knaus Tabbert sta evolvendo in un ambiente di mercato molto interessante. Nel 2017, con circa 200.000 camper e caravan di nuova immatricolazione l’azienda ha raggiunto un record sia a livello europeo sia sul mercato tedesco con un aumento di oltre il 15% e circa 63.000 veicoli ricreazionali venduti nel territorio. La Caravaning Industry Association (CIVD) prevede che la crescita continui nei prossimi anni. Oltre allo sviluppo demografico, la difficile situazione in molte zone turistiche tradizionali europee hanno indotto un numero crescente di persone a trascorrere le vacanze con veicoli ricreazionali.
Knaus Tabbert offre veicoli ricreazionali con i marchi Knaus, Tabbert, Weinsberg, T@B e Morelo. I veicoli incontrano il gusto dei vacanzieri, sia che si tratti di esordienti o di veterani del settore, sia che siano amanti della bella vita o della natura. Sempre nel 2017 con l'acquisizione di Morelo, Knaus Tabbert ha ulteriormente rafforzato la sua posizione in Europa nel campo dei motorhome di lusso. I veicoli marchiati Morelo sono stati premiati più volte negli ultimi anni con il prestigioso riconoscimento "German Design Award".
Gli investimenti previsti saranno destinati principalmente alla sede centrale e allo stabilimento di Jandelsbrunn, in Baviera. Un’ulteriore attenzione sarà incentrata nello sviluppo di veicoli ricreazionali a struttura leggera come la caravan ultraleggera Knaus Travelino. Inoltre, è previsto un incremento delle assunzioni, il numero dei dipendenti, inclusa l’azienda Morelo, è salito a 2.500 unità in tutte e quattro le sedi.
Tutte le notizie relative a:
Knaus,
Weinsberg,
Tabbert