Quando si viaggia in paesi e regioni lontane, la qualità dell'acqua del rubinetto potrebbe, nella migliore delle ipotesi essere discutibile. Ma a porre rimedio a questa situazione ha pensato il
Gruppo Knaus Tabbert che, sui veicoli della nuova stagione, fornisce l sistema di filtraggio dell'acqua BWT salva-spazio che garantisce di avere l'acqua più pulita durante i viaggi. BWT sta per "Best Water Technology". L'azienda che lo produce, con sede a Schriesheim (Germania) nei pressi di Heidelberg, è specializzata nel trattamento delle acque, nella depurazione e nella filtrazione.
A partire, quindi, dal "model year 2020", l'acqua nei veicoli di Knaus Tabbert sarà filtrata, e quindi pulita e piacevole da gustare. Inoltre, le attrezzature come le macchine da caffè saranno efficacemente protette contro la calcificazione. Effetto collaterale positivo: ci saranno meno macchie di calcio nella doccia e nel lavandino.
Il numero di sostanze che contaminano l'acqua potabile è alto. Pesticidi, nitrati, prodotti chimici domestici, residui di prodotti farmaceutici, agenti patogeni, cloro, calce, particelle di metalli pesanti o particelle sospese causano problemi.
Inoltre, i tubi, i raccordi ed i serbatoi di camper e caravan non vengono di norma lavati regolarmente, e questo fa si che nel tempo possano formarsi depositi e batteri, come nel caso delle macchine da caffè o bollitori. L'acqua che è rimasta in contenitori e tubi per troppo tempo non rimarrà fresca. Soprattutto, il calore provoca la formazione di un film nel serbatoio dell'acqua. Ciò fornisce un terreno fertile ideale per i microrganismi. In queste condizioni, anche i germi si moltiplicano in modo significativamente più veloce. Questi germi possono anche infiltrarsi nelle pompe e nei raccordi.
I depositi di calcificazione sono un altro problema che può favorire la formazione di germi. Se l'acqua rimane stagnante per pochi giorni, di solito non è un problema. Tuttavia, l'acqua svilupperà rapidamente un sapore stantio. Coloro che portano la loro roulotte in regioni più calde, devono essere consapevoli che più si riscalda, più germi si generano se l'acqua rimane nel serbatoio troppo a lungo. Solo se l'acqua viene conservata in un contenitore a tenuta stagna, può essere utilizzata per un periodo di tempo quasi illimitato.
La regolare pulizia e disinfezione del serbatoio di acqua dolce riduce il rischio di contaminazione batterica. Questo tipo di pulizia dovrebbe essere eseguita due volte all'anno. A seconda dell'età e delle condizioni del sistema idrico, sono disponibili speciali agenti detergenti e disincrostanti presso i rivenditori specializzati.
Oggi, l'uso dei cosiddetti ioni d'argento per combattere i germi è controverso. Secondo l'interpretazione più recente dell'Ordinanza sull'acqua potabile, gli additivi almeno solubili contenenti cloruro d'argento sono considerati problematici.
Knaus Tabbert ora lo impedisce grazie al filtro dell'acqua BWT standard, assicurando che l'acqua stagnante non puzzi più. E c'è di più: il sistema di filtraggio dell'acqua BWT può essere installato anche nei vecchi modelli Knaus Tabbert.