Pubblicato il 14/10/2013
Dopo quindici mesi dalla cerimonia di posa della prima pietra, la nuova modernissima unità produttiva Tabbert a Mottgers è stata ufficialmente inaugurata lo scorso 27 Settembre. Assistito dai 230 impiegati e oltre 80 ospiti d'onore, Wim de Pundert, proprietario di HTP Investment, e Wolfgang Speck, CEO di Knaus Tabbert GmbH, hanno tagliato il nastro rosso e avviato ufficialmente la produzione sulla nuova linea di montaggio, lunga 232 metri e larga 115. La costruzione del nuovo stabilimento ha coinvolto più di 110 diverse aziende, molte delle quali insediate nei dintorni della nuova unità di produzione KnausTabbert, per un investimento complessivo di sei milioni di Euro.
Una produzione allo stato dell'arte
E' stata introdotta una nuova forma di produzione con la costruzione di un nuovo capannone dedicato all'assemblaggio. Precedentemente, infatti, gli step di produzione individuali erano regolati manualmente, con un addetto che, al termine di ogni stazione di montaggio, premeva un bottone per consentire l'avanzamento della caravan in costruzione alla stazione sucessiva. Con la nuova linea di montaggio, le caravan sono invece agganciate a una catena di montaggio lunga 230 metri, avanzando continuamente (tra 25 e 50 cm al minuto), con una ottimizzazione delle sequenze produttive, divise in 23 differenti fasi di montaggio che includono anche il controllo qualità e il test di tutte le apparecchiature. I cicli di montaggio variano quindi tra 20 e 45 minuti a seconda della complessità della caravan in produzione, con una modalità di costruzione e di assemblaggio identica a quella utilizzata nella più moderna industria automobilistica.
Insieme al nuovo sistema di trasporto continuo delle caravan, tutte le procedure di preassemblaggio delle componenti tecniche e del mobilio sono state riorganizzate e collocate lateralmente alla linea di produzione. L'ottimizzazione della produzione ha riguardato ogni aspetto della catena, con una curva finale a 90 gradi che indirizza direttamente le caravan pronte ai capannoni dove verranno parcheggiate in attesa di essere trasportate ai concessionari. Grazie a questa nuova catena di montaggio, le tempistiche di assemblaggio sono state significativamente ridotte, con un conseguente aumento della produzione di una doppia cifra percentuale.
Introduzione del concetto di Lean Production
La logistica a servizio della produzione e la capacità di stoccaggio delle materie prime secondo la logica della Lean Production sono un altro del cardini del progetto della nuova unità produttiva Tabbert di Mottgers: ogni componente viene fornita just in time direttamente alla corretta stazione di montaggio, consentendo a ogni addetto di risparmiare significativamente tempo per ricercare i materiali necessari potendosi quindi concentrare esclusivamente sulla procedura di assemblaggio.
I benefici assicurati dal Knaus-Tabbert Production System (KTPS)
Il consistente miglioramento dei prodotti, dei processi di produzione e della sistemica sono gli obiettivi centrali del nuovo KTPS. Il nuovo Sistema di Produzione Knaus-Tabbert fornisce le condizioni necessarie per una produzione senza intoppi, trasparente e di alta qualità che si concentra sull'uomo. Il risultato è un prodotto di qualità, competitivo e che può essere realizzato con costi di produzione compatibili al fine di incontrare le esigenze del cliente. Il nuovo KTPS è già stato implementato con successo anche presso le altre due unità di produzione del Gruppo Knaus-Tabbert, a Jandelsbrunn (Germania) e Nagyoroszi (Ungheria).