Si è svolta il giorno 30 marzo presso il comando dei
Vigili del Fuoco di Siena la consegna del nuovo
camper speciale destinato alla protezione civile, che sarà dedicato agli interventi di soccorso nelle emergenze.
Roller Team ha messo a disposizione dei vigili il mansardato
Kronos 284 M completamente customizzato, dotato di meccanica Fiat Ducato con motorizzazione 2,3 litri/177 CV, grazie al quale nelle situazioni più critiche potranno avere un punto di appoggio immediato nel luogo dell’intervento, senza attendere l’allestimento di un campo base.
Lungo 7,45 m, largo 2,35 m e alto 3,2 m, è composto all’interno da quattro posti letto a castello con ampio armadio nella parte centrale in coda. La parte anteriore invece è costituita da una mansarda con tre posti letto separabili da tende, provvista di due finestre laterali ed oblò a tetto. All’occorrenza il tavolo della dinette ha una gamba adattabile e trasformabile in zona notte per ospitare una persona in più. Ogni posto letto è dotato di faretto di lettura, presa USB e 220V.
L’ampia zona living può ospitare 5 persone, dove è possibile ritrovarsi per studiare piani di azione e capire nella massima abitabilità possibile come intervenire.
La cucina ha un ampio piano d’appoggio, con un piano ad induzione da 1600 W, oltre ad avere una presa da 220 V dedicata alla macchina da caffè alimentata dall’inverter. A completare la zona ristoro un capiente frigorifero Thetford a compressore da 152 litri.
Per rinfrescare, riscaldare e deumidificare il camper, è stato installato un potente condizionatore a tetto pratico e di facile utilizzo che mantiene la temperatura interna perfetta. Si tratta del Dometic FreshJet3200, con una potenza sufficiente a fornire aria climatizzata a camper e caravan di 8 m. di lunghezza e oltre.
La dotazione che più contraddistingue questo mansardato di casa Roller Team è la doppia veranda sui due lati a copertura del veicolo, dalla rapida e semplice installazione.
La copertura laterale è dotata di due aperture permanenti per la ventilazione in modo da ridurre la condensa, mentr
e le finestre sono dotate di zanzariere integrate che possono essere chiuse con una cerniera per consentire una maggiore privacy.
Sul tetto del veicolo è stata posizionata un’Antenna Satellite Automatica HD a scomparsa con 16 Satelliti in Memoria. Dotata di una Unità di comando DVB-S2 con Display grafico OLED e con 2 tasti per avviare la ricerca del satellite o per abbassare il disco. Può anche essere comandata, via Bluetooth, direttamente dallo Smartphone attraverso la App.
L’impianto idrico conta 2 serbatoi di acqua potabile per una capienza totale di 270 l, con carico dall’esterno ed una Pompa 12 V e vaso d’espansione.
Roller Team ha così contribuito a rafforzare e ammodernare il parco automezzi del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, grazie all’ampia gamma di accessori e optional che hanno contribuito alla personalizzazione del veicolo.
Da non sottovalutare la capillarità in tutta Italia della rete di assistenza che permette una disponibilità immediata dei ricambi.