Pubblicato il 10/03/2011
In una pittoresca zona delle Alpi Liguri è racchiuso un prezioso scrigno di splendidi tesori naturali:
la Grotta di Bossea, inestimabile patrimonio della Val Corsaglia.
La Grotta di Bossea si apre ad 836 metri di quota, nel comune di Frabosa Soprana (CN).
La grotta è caratterizzata da saloni ciclocipi, altezze vertiginose, vasti soffitti a cupola o intagliati a spigoli vivi, dirupi, giganteschi macigni precipitati e profondi anfratti, arricchiti però da uno splendido concrezionamento calcareo costituito da enormi stalagmiti, imponenti colate e bellissime stalattiti, trine e panneggi.
Un grande torrente ipogeo percorrendo la cavità vi forma fragorose rapide e maestose cascate, o laghi cristallini racchiusi fra fronde rocciose. Copiose percolazioni arricchiscono la grotta di stillicidi, rivoli, fontanelle e veli liquidi che si raccolgono spesso in suggestivi stagni e vaschette. Bossea ha inoltre restituito, fin dalle prime esplorazioni, accumuli di ossa di un grande plantigrado estinto: l’Ursus Speleaus.
Nella grotta è situato un laboratorio carsologico e biologico sotterraneo gestito dalla Stazione Scientifica di Bossea (CAI di Cuneo) e dal Dipartimento Geo-risorse e Territorio del Politecnico di Torino.
All’esterno della Grotta è presente un complesso plurifunzionale, un vero e proprio Terminal comprensivo di tutti i servizi di base per il turista: biglietteria, toilette, bar e servizio ristoro.
Spicca, all’interno del complesso, la grande sala polivalente attrezzata con tavoli.
Tutti gli ambienti e i servizi del Terminal sono privi di barriere architettoniche: Casa Bossea è quindi accessibile a tutte le persone diversamente abili.
E’ presente anche un Camper Service: le famiglie che viaggiano in camper dispongono di un punto di servizio per carico e scarico acque attiguo al Terminal e, per quanto riguarda la sosta in camper, questa è consentita gratuitamente ovunque, ma con tre aree preferenziali di seguito indicate: parcheggi riservati alla grotta, aree di sosta nei pressi dell’area attrezzata per la pesca facilitata, parcheggi di Fontane, un paese di montagna molto suggestivo 3 km a monte, oltre Bossea.
La grotta è aperta tutto l’anno, eccetto il giorno di Natale ed il 1° Gennaio, e le visite, guidate, iniziano con i seguenti orari:
- Feriali (sabato compreso) partenze ore: 10.00 - 11.30 - 15.00 - 16.30
- Festivi partenze ore: 10.00 - 11.30 - 14.30 - 16.00 - 17.30
La visita è effettuata con l'accompagnamento di guide speleologiche qualificate, e si effettua per un minimo di 2 persone paganti.
La grotta è anche sede di eventi molto suggestivi, come i "Concerti in grotta", che si tengono il 16 Agosto alle ore 21.00 ed il 26 Dicembre alle ore 17.00.
Per maggiori informazioni contattare:
Grotta di Bossea, loc. Bossea 10, 12082 - Frabosa Soprana (CN)
Tel. e Fax 0174-349240 - Cell. 345 1282581
E-mail: nifargus@libero.it
Web: www.grottadibossea.com