Come bisogna comportarsi quando la stagione estiva è finita e ci si appresta ad affrontare i mesi invernali?
Alcuni camperisti preparano i veicoli per il rimessaggio, altri, la maggior parte, si preparano alle uscite invernali; ma tutti hanno in comune il problema dell’acqua potabile: almeno una volta all’anno, infatti, occorre pulire, sanificare e igienizzare tutto l’impianto del camper, e non solo il serbatoio.
Preservare il circuito dell’acqua chiara in perfetto stato, evitando così di danneggiare non solo tubi, pompe, boiler ma anche la salute, è importantissimo. L’acqua, infatti, una volta inserita nel serbatoio, inizia un lento ma inesorabile cambiamento. Il depositarsi di colonie batteriche e la stagnazione porta alla formazione, sia nel serbatoio sia in tutti i tubi, pompa, boiler e rubinetti, di una incrostazione calcarea e di materia organica chiamata “biofilm” che oltre a ostruire, preclude la sicurezza batteriologica dell’intero impianto.
Come eliminare questo problema? Per prima cosa, non bisogna usare il cloro. Questo prodotto, non fa quello che tutti pensano: è un disinfettante, e se usato in quantità elevate è anche un corrosivo che agisce sulle piccole incrostazioni e il biofilm, ma rovina anche guarnizioni e membrane, senza contare le saldature dello scaldabagno. Se, invece, usato in piccole quantità è inefficace.
AcquaTravel fornisce la soluzione del problema. L’Azienda romagnola, da sempre specializzata in sistemi di trattamento delle acque di bordo, propone ai camperisti un nuovo sanificante igienizzante a ossigeno attivo con il quale effettuare la pulizia dei tubi.
Questa operazione va svolta almeno una volta all’anno, preferibilmente a fine stagione, mentre la materia organica presente sulle pareti dei tubi e del serbatoio è ancora molle. Ma è importante che al ritorno da un viaggio o da un weekend sia il serbatoio sia l’impianto vengano sempre svuotati: l’acqua stagnante crea “la palude” e contamina tutto l’impianto di colonie batteriche.
In un simpatico e semplice video amatoriale, il titolare di
AcquaTravel illustra come effettuare la pulizia del serbatoio e dell’impianto.
I prodotti
AcquaTravel sono venduti da tutti i migliori rivenditori in Italia: per consultare l’elenco
cliccate qui.
Tutte le notizie relative a:
AcquaTravel