Drifting, slalom, frenate al limite, controllo del sovrasterzo: ecco il menu dei due giorni dedicati alla guida invernale che da
Laika e
AL-KO hanno organizzato con l'evento "
Ready to Go", con tecnici, piloti professionisti e test drive, dedicati a perfezionare le nozioni di guida su neve e ghiaccio. Divertimento, ma anche molta formazione teorica e pratica e tutte le "dritte" giuste per affrontare viaggi invernali in tutta tranquillità alla guida del proprio camper.
CamperOnLine e CamperOnLine TV, media partner dell'iniziativa, presentano il racconto filmato di un evento unico nel suo genere.
L’evento si è svolto nei giorni
2 e 3 ottobre a Verona: venerdì pomeriggio gli equipaggi si sono radunati presso gli stabilimenti di AL-KO Italia dove viene costruito il celebre telaio ribassato AL-KO AMC utilizzato per i profilati e gli integrali
Laika Kreos serie 5000, 7000 e Rexosline.
Qui il direttore commerciale di AL-KO Italia,
Alessandro Marco Butturini, ha illustrato il processo costruttivo del telaio, soffermandosi su alcuni componenti tecnici che ne sono elementi distintivi, come la sospensione a ruote indipendenti, l’assale a barra di torsione e la carreggiata posteriore allargata.
Una combinazione ideale che garantisce la massima sicurezza, una dinamica di guida perfetta ed un comfort di marcia unico. Al termine della visita del reparto produttivo, c’è stato tempo anche per presentare la vasta gamma di accessori after market tra cui le sospensioni integrative posteriori Air Top e quelle anteriori ACS, nonché il programma di portatutto Sawiko.
I partecipanti hanno poi raggiunto il prestigioso campeggio Piani di Clodia di Lazise, affacciato sull’incantevole Lago di Garda. La serata è trascorsa in allegria con una cena conviviale resa ancor più indimenticabile da un eccellente risotto all’amarone.
Sabato, tutti a scuola già dalla mattina presto, con una lezione teorica di guida sicura condotta da
Luigi Vianello, ex responsabile della formazione di BMW Italia, e oggi specializzato in comunicazione tecnica. Una volta assimilati i concetti di assetto, stabilità, tenuta di strada, interventi in situazione limite, gli equipaggi si sono trasferiti in pista per mettere in pratica i suggerimenti appena ricevuti grzie a due camper messi a diposizione da
Laika, in particolare un profilato
Ecovip 309 e un motorhome
Ecovip 712.
Sul semintegrale sono state montate delle “calze” speciali in Teflon che simulano la perdita di aderenza del mezzo in presenza di neve e i partecipanti, adeguatamente assistiti da due piloti professionisti, si sono esibiti in derapate e sbandate molto spettacolari. L'Ecovip 712, invece, è stato impiegato su un percorso a birilli, affrontato con diverse velocità. Un terzo mezzo, il Kreos 5009 con telaio
AL-KO è stato invece impiegato per un test drive su strada per permettere di verificare di persona le sue doti di affidabilità, tenuta di strada e sicurezza.
Nel pomeriggio, dopo un gustoso pranzo “sfornato” da una lussuosa caravan Airstream, altre simulazioni di frenata per verificare e conoscere a fondo come funzionano i sistemi di sicurezza dei veicoli, ABS in particolare. «Sono state giornate molto interessanti e utili. Divertenti, ma anche impegnative – dice
Alessandro Marco Butturini - Un’iniziativa che ha regalato ai partecipanti delle esperienze particolari come la simulazione di situazioni limite alla guida di un camper. Chi ha partecipato all’evento è un guidatore più consapevole e ha acquisito delle nozioni di sicurezza che tutti dovrebbero conoscere e che troppe volte si danno per scontate».