Pubblicato il 19/12/2014
Dalla richiesta di realizzare un sogno di una ragazza in difficoltà è nata l’idea di portare l’innovazione nel sociale.
Laika consegna insieme alla Regione Toscana 11 veicoli innovativi alle associazioni di volontariato.
Tutto è cominciato dal sogno di una ragazza giovane di vivere la libertà laddove il fisico non le permetteva più la mobilità. Una storia toccante da cui è nato il progetto di unire l’innovazione al servizio del sociale.
Oggi l’idea nata pochi mesi fa, si è concretizzata e in occasione della festa natalizia presso l’azienda Laika Caravans S.p.A., l’Amministratore Delegato Laika, Jan de Haas, insieme al Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e ai 260 lavoratori dell’azienda di Tavarnelle Val di Pesa hanno consegnato 11 veicoli Laika alle associazioni di volontariato quali Avis, 118 – Maxi Emergenze, Anpas, Vab, Vigili del Fuoco, Fondazione Tommasino BacciottiI, Lilt, Libera, Misericordia, Crocerossa e Protezione Civile.
Laika, da 50 anni leader nella produzione di veicoli ricreazionali di fascia alta ha partecipato ad un bando della Regione Toscana per la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali, della qualità e della sostenibilità ambientale. Da questa fruttuosa collaborazione sono nati 11 veicoli innovativi realizzati grazie agli investimenti sia della Regione Toscana che di Laika, che sono stati la base per gli sviluppi dell’attuale gamma Laika. Essendo veicoli cofinanziati dalla Regione non possono essere commercializzati ma messi semplicemente a disposizione ad uso interno per la promozione o a servizio dei dipendenti.
L’Amministratore Delegato Laika Jan de Haas spiega “Da tutto ciò è nata l’idea di mettere questo parco di veicoli al servizio delle associazioni invece di renderli fruibili solo ad uso interno aziendale, un decisione questa che normalmente un’azienda non si può permettere nella situazione economica attuale”.
Anche il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, è stato fin da subito d’accordo con l’idea affermando:“ "E' molto bello che Laika, insieme ad altre 5 Pmi dopo aver ricevuto tutte insieme un contributo regionale totale di 3,4 mln, con cui è stato attivato un investimento di 16 mln per realizzare 11 prototipi di camper, abbia deciso di metterli a disposizione per scopi sociali, ottenendo così due risultati positivi, da un lato l'innovazione tecnologica da cui è poi partita una linea produttiva vera e propria; dall'altra i prototipi anzichè restare inutilizzati siano messi a disposizione del territorio. Ringrazio quindi l'Amministratore di Laika, Jan de Haas per aver fatto questa scelta lungimirante che dà il via ad una forma originale per valorizzare, con finalità sociali, il frutto dell'attività di ricerca".

Le undici associazione metteranno i veicoli subito al servizio del pubblico per promuovere, ad esempio, le attività di sensibilizzazione per la donazione del sangue nelle scuole e nelle società sportive, per la prevenzione oncologica, per il soccorso sanitario, per l’assistenza familiare post degenza di situazioni di oncologia pediatrica e per i servizi legati alla protezione civile.
“Oggi siamo tutti contenti di poter dare lavoro a più di 260 collaboratori in Laika e di trovarci in un territorio fertile, innovativo e che guarda al sociale”: chiude con queste parole, l’Amministratore Delegato Jan de Haas, la festa natalizia di Laika.
Link correlati