Pubblicato il 25/10/2011
I molteplici accorgimenti tecnici utilizzati da Laika nella costruzione dei propri veicoli permettono di soggiornare in camper anche con temperature esterne ben inferiori allo zero. Grazie all’impiego, da parte di Laika, dello Styrofoam come materiale isolate per pareti, tetto e pavimento, i veicoli Laika sono utilizzabili in qualsiasi situazione climatica anche nei climi più freddi e in montagna. Lo Styrofoam utilizzato da Laika, ad alto potere coibentante, viene usato anche nell’edilizia civile.
Fondamentale è poi la progettazione dell’impianto idrico che deve essere rigorosamente in posizione antigelo. Laika progetta i propri veicoli prevedendo la posizione antigelo sia per i serbatoi dell’acqua (potabile e di recupero) che per le valvole di scarico. Le tubazioni dell’acqua chiara sono interne al veicolo o coibentate.
Una menzione particolare va alla tipologia costruttiva innovativa dei nuovi Integrali Kreos.
Con i nuovi integrali Laika Kreos si ha la possibilità di scegliere il tipo di riscaldamento: versione Truma Combi 6 (di serie) oppure il sistema Alde (opt). Con questa opzione si ha un effetto di calore totale grazie a più di 17 mt di radiatori in tutto il veicolo (dal garage al sottopavimento a sotto i sedili della cabina guida fino a tutto il perimetro della cabina guida). Il Dipartimento Ricerca e Sviluppo Laika ha progettato fin dall’inizio il mobilio e la scocca dei nuovi integrali con tutti gli accorgimenti necessari per l’ottimale funzionamento del riscaldamento Alde.
I numerosi Test fatti sui Laika Kreos nella Camera Del Freddo (presso Truma, Monaco, Germania) hanno dimostrato l’ottima performance di questi nuovi veicoli. La norma del test prevede che un veicolo sottoposto a test passi da una temperature di -15°C ad una temperatura di + 20°C in quattro ore. Il Kroes 7009 ha raggiunto la temperatura di + 20°C in solo 3 ore e 9 minuti.
Ma non solo... Con i Laika Kreos motorhome è possibile viaggiare senza problemi a basse temperature anche grazie al sistema Laika Thermo Cab System, realizzato grazie ad un sistema di bocchette di riscaldamento in cabina e ad un pannello isolante e insonorizzante che separa la zona motore dalla cabina guida. Altro elemento di grande importanza per isolare completamente la zona della cabina guida è l’oscurante Laika Iso-Rollup (opzionale) che si aggiunge all’oscurante di serie, creando un’intercapedine tra i due sistemi di protezione con un cuscino d’aria riscaldata che aumenta la protezione termica. Una menzione particolare va ai serbatoi dell’acqua posizionati su pannelli con serpentine di riscaldamento che mantengono l’acqua sempre tiepida, impedendone il congelamento (con impianto Alde). Tutta l’impiantistica è completamente in posizione antigelo, sia nella versione Alde che nella versione Truma.