Prevenzione e sensibilizzazione dei lavoratori i temi dei progetti
I progetti sono stati presentati al Palazzo della Regione a Firenze
Presente alla premiazione anche Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana
Puntare sulla prevenzione e sensibilizzazione dei lavoratori attraverso progetti di sicurezza sul lavoro: questo il principio alla base del premio “Impresa Più Sicura”, promosso dalla Regione Toscana e consegnato a
Laika al Palazzo della Regione di Firenze.
Al Palazzo della Regione di Firenze,
Laika ha ricevuto dalla Regione Toscana il riconoscimento di ‘
Impresa Più Sicura 2023’ insieme ad altre sei realtà che si sono distinte per progetti di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro. Si tratta di un premio che valorizza l’impegno delle aziende per i servizi e l’attenzione che pongono sulla materia della sicurezza sul lavoro, e ha l’obiettivo di diffondere queste pratiche anche in altre realtà lavorative.
I progetti presentati da Laika
Per prevenire potenziali cause di infortuni e sensibilizzare i lavoratori, Laika ha presentato due progetti: il “
Safety Walk” e la “
Toolbox Talk”.
Il ‘Safety Walk’ consiste in sopralluoghi periodici effettuati dal Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) presso i vari reparti con il supporto volontario dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Gli esiti vengono riportati in un piano operativo, con lo scopo di tenere sotto controllo le eventuali azioni correttive intraprese e condividere le soluzioni emerse. L’obiettivo è quello di monitorare tutti gli ambienti di lavoro e prevenire potenziali situazioni di rischio sul posto di lavoro.
La ‘ToolBox Talk’, invece, consiste in una breve presentazione ai lavoratori di circa 15/20 minuti su un aspetto specifico della salute e sicurezza, e mira ad affrontare e minimizzare i rischi presenti. Prevede una partecipazione attiva dei lavoratori affinché ci sia anche una maggiore consapevolezza del rischio.
Le parole di Domenico Sofrà, AD Laika dell’Area Produttiva e Tecnica
“
Questo riconoscimento è un traguardo che inorgoglisce l’azienda. La sicurezza non è solo un dovere giuridico ma un dovere etico.” le parole di Domenico Sofrà, AD Laika dell’Area Produttiva e Tecnica, che ha ricevuto il premio dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Tutte le notizie relative a:
Laika