Agile, maneggevole e adattabile a diversi tipi di utilizzo: è il
Kosmo Urban, il nuovo modello con cui
Laika entra nel segmento più trendy del momento, quello degli urban camper, ovvero mini-van compatti a tetto basso, sollevabile in sosta. E come da migliore tradizione della casa, Laika sceglie di caratterizzare i sui urban camper con uno stile particolare, raffinato, un tipico “stile Laika” insomma.
Già proposto sul mercato francese, il
Kosmo Urban arriva ora anche in altre parti d'Europa, come Italia, Germania, Svezia, Austria e Paesi Bassi. Continua dunque l'offensiva di mercato di Laika che negli ultimi mesi ha visto il lancio del modello
Ecovip Camper Van 645 e dell’ammiraglia
Kreos. Con il
Kosmo Urban, la casa toscana dimostra di sapersi adattare alle nuove tendenze e alle aspettative di quei clienti che cercano veicoli polivalenti, perfetti sia per la mobilità urbana, sia per i viaggi più impegnativi. Ma soprattutto, il Kosmo Urban è pensato per assecondare vari tipi di attività: non solo un veicolo da vacanza, quindi, ma anche un mezzo per andare in ufficio, se non lavorare a bordo, una vettura per fare la spesa o andare a prendere i bambini a scuola, oltre ad essere un'ottima base d'appoggio per le più diverse attività sportive.
Lo schema abitativo del
Kosmo Urban è classico e collaudato: il divanetto multifunzionale serve per viaggiare, pranzare e dormire (si trasforma rapidamente in due posti letto), accanto ad esso c'è il blocco cucina (con lavello, fornello a due fuochi e frigorifero a compressore) a cui si fissa il tavolo asportabile (utilizzabile all'esterno), mentre sollevando il tetto si ottengono altri due posti letto.
Il
Kosmo Urban è realizzato sulla base meccanica del Ford Transit Custom ed è disponibile nella versione base “Kosmo Urban F 100” e nella variante full-optional “Kosmo Urban + F100". La versione standard, di colore bianco pastello e dotata sia di paraurti in tinta sia di cerchi in lega da 16”, è equipaggiata con il motore 2.0 TDCi da 130 cv. La dotazione comprende airbag conducente e passeggero, climatizzatore cabina, specchi retrovisori elettrici, sensore pressione pneumatici e vari sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come Hill Start Assist, Crosswind Assist e sensori di parcheggio posteriori. Fa parte della dotazione anche il sistema audio con display da 4”, radio DAB+ con comandi al volante e sistema vivavoce. Per quanto riguarda l'impiantistica,
Kosmo Urban offre il serbatoio dell'acqua e quello di recupero.
Decisamente ricca la versione
Kosmo Urban +, che offre di serie il motore da 150 cv, la verniciatura metallizzata color “champagne”, il tetto aggiuntivo di colore grigio antracite e il riscaldamento a gasolio da 2000 W, oltre al sistema di parcheggio con sensori anteriori, posteriori e laterali.
Il sistema audio è dotato di display da 8”, radio DAB+, sistema di navigazione Android/Apple Car Play e retrocamera. Numerosi sono i sistemi di assistenza alla guida, come cruise control adattivo e sistema di avviso di collisione imminente. In opzione due posti viaggio aggiuntivi davanti al divanetto.