A tre anni dal suo debutto sul mercato,
Atlantis vola alto e si fa notare sia con la proposta di un prodotto di alto livello tecnologico, sia con la presenza a due eventi fieristici di primaria importanza sullo scenario europeo come il Caravan Salon di Düsseldorf, che si terrà dal 30 agosto all’8 settembre, e il Salone del Camper di Parma, in programma dal 14 al 22 settembre.
Il made in Italy di
Atlantis si concretizza nella produzione di camper semintegrali realizzati con la pregevole tecnica della monoscocca in vetroresina: è una gamma di veicoli di fascia alta costruiti su telaio ALKO, con doppio pavimento tecnico e con molte possibilità di personalizzazione a scelta del cliente.
Per ribadire non solo l’eccellenza costruttiva dei propri prodotti, ma anche la capacità di innovazione, Atlantis presenterà in entrambi gli eventi una novità di grande rilievo: un prototipo di camper monoscocca in carbonio. E’ un veicolo compatto denominato
Carbon 595 e ha una monoscocca realizzata quasi interamente in carbonio. Un sistema che offre vantaggi in termini di peso, robustezza e resistenza, che si traduce anche in notevole durata nel tempo e grande sicurezza in viaggio in caso d’incidente.
Il
Carbon 595 è innovativo dal punto di vista tecnologico, ma anche sotto il lato estetico: il “carbon look” non è dato da un wrapping applicato alla scocca, ma è lo stesso carbonio che emerge da alcuni punti e si mostra in tutto il suo fascino, essendo ricoperto da un gelcoat trasparente. Tutto ciò è realizzato internamente dai tecnici di Atlantis, nello stabilimento produttivo di Settimo di Pescantina (Verona).
Invariate le ottime performance di coibentazione termica della monoscocca: per certificare le elevate capacità termiche sono stati svolti test nella camera climatica Truma replicando condizioni di freddo estremo (-15°C per 12 ore a veicolo spento). Accendendo la stufa il camper ha raggiunto una temperatura interna di 20°C, obiettivo del test, in un tempo di sole 3 ore, rispetto alle 4 previste dalle norme base, mantenendo oltre 35°C di differenza tra clima interno e esterno. Ottima anche l’uniformità del calore all’interno, così come la tenuta dei serbatoi e dell’impianto idraulico.
Al Salone del Camper di Parma si potranno ammirare anche i fratelli maggiori del Carbon 595, ovvero lo Special 645 e il Deluxe 695, con monoscocca tradizionale in vetroresina. Ogni mezzo creato da
Atlantis è unico, personalizzabile in varie parti, dalla piantina ai materiali passando per le finiture e gli impianti.