Le spazzole tergicristallo assolvono alla funzione di
garantire un campo visivo ottimale, eliminando dalla superficie del parabrezza e del lunotto acqua, neve, detriti e polvere, che inficiando la visibilità sulla strada possono rendere la guida non sicura. Per tal motivo questi componenti vengono installati obbligatoriamente in fabbrica non solo sulle auto, ma anche su ogni altro veicolo, come ad esempio camion, tram e treni.
I tergicristalli si compongono delle parti seguenti:
- Un braccio rigido, che sorregge il telaio e che viene attivato da un apposito motorino.
- Un telaio, che sorregge la lama in gomma.
- Una lama in gomma, che sta a diretto contatto col vetro.
In questo contesto va ricordato che il complesso telaio-lama in gergo automobilistico prende il nome di
spazzola. Come tutti gli altri componenti anche le spazzole tergicristallo sono soggette ad usura e devono essere sostituite ad intervalli regolari. La loro durata di servizio, variabile a seconda degli agenti atmosferici e dello stress cui sono sottoposte, arriva mediamente a 6 mesi. Ecco alcuni accorgimenti pratici per la manutenzione, che possono contribuire ad
allungare la vita di questi accessori:
- Eseguire regolarmente la pulizia, in particolare della parte in gomma, assicurandosi di rimuovere detriti e depositi di sporcizia.
- Usare un apposito detergente lavavetri, anche atto ad agevolare lo scorrimento delle spazzole sul parabrezza.
- Non avviare le spazzole tergicristallo in presenza di brina e ghiaccio sul parabrezza, che potrebbero danneggiare il labbro in gomma.
I segni più evidenti di un malfunzionamento delle spazzole tergicristallo sono i seguenti:
- Persistenza di aree non pulite dopo l’azionamento, spesso dovute alla deformazione o usura della gomma.
- Formazione di striature sulla superficie del parabrezza, causate dalla formazione di screpolature sulla gomma, dovute ad agenti atmosferici.
- La spazzola funziona a scatti e produce strani rumori, quando è in funzione. Questo potrebbe essere dovuto ad un problema di montaggio o ad un indurimento o invecchiamento della gomma.
La sostituzione delle spazzole tergicristallo è un’operazione non particolarmente complicata che può essere eseguita in modo quasi intuitivo anche in autonomia.
Questi sono i passi da seguire:
- Esaminare il meccanismo di collegamento, che può variare a seconda del modello.
- Sollevare il braccio del tergicristallo dal parabrezza, cosa che in alcuni veicoli potrà essere fatta manualmente, prestando chiaramente la dovuta attenzione. In questa fase è importante accertarsi che il braccio non poggi contro il cofano.
- Staccare la lama del tergicristallo prima dal connettore inferiore, poi da quello superiore.
- Montare la nuova lama sul braccio, evitando di toccare l’elemento in gomma durante l’installazione.
- Abbassare il braccio delicatamente sul parabrezza.
In alcuni modelli, le lame del tergicristallo sul lato conducente e su quello del passeggero possono differire per dimensioni.
Nel caso che i bracci, essendo usurati, non garantiscano più una presa sicura sul parabrezza, se ne consiglia la sostituzione.
Nel caso di auto, quando si effettua il cambio della spazzola sul cristallo posteriore, in alcuni modelli sarà necessario rimuovere il cappuccio di protezione posto sulla base del braccio, per poterlo sollevare.
Dopo ogni cambio è sempre consigliabile attivare il tergicristallo per testarne la funzionalità. Prima dell’acquisto di nuove spazzole tergicristallo, è raccomandabile informarsi sul modello compatibile con la propria auto; informazioni a riguardo si trovano nel libretto dell’auto o anche facendo una breve ricerca su internet, dove sono anche disponibili dei video tutorial in cui viene mostrato passo dopo passo come questi componenti vanno sostituiti.