Pubblicato il 14/10/2015
Il segreto del successo trentennale del telaio AL-KO AMC è il sistema di costruzione modulare a peso ridotto, il telaio in acciaio interamente zincato a caldo e la sospensione a ruote indipendenti, con assale a barra di torsione e con carreggiata posteriore allargata.
Commercializzato in tutto il mondo e prodotto in ormai 225.000 pezzi, AMC-telaio AL-KO è anche un partner di grandi nomi come Fiat (Fiat Professional Partner), Volkswagen Veicoli Commerciali (partner premium di Volkswagen Veicoli Commerciali) e Mercedes (VanPartner Mercedes-Benz).
La storia: nei primi anni '80 nacque il telaio AL-KO AMC e la richiesta da parte del mercato fu da subito molto alta. Nel 1985, fu inaugurato il sito produttivo AL-KO a Ettenbeuren (Günzburg). Da allora, le cabine contrapposte – backtoback – si sposano al famoso telaio AL-KO ribassato, zincato a caldo e alleggerito. Nel corso degli anni, questa divisione di AL-KO si è sviluppata con continuità fino a rendere necessaria l’apertura nel 2002 di un nuovo impianto di produzione e di un nuovo magazzino. Oggi, oltre Ettenbeuren, ci sono altri stabilimenti ubicati in Italia, Francia, Gran Bretagna e Australia.
AL-KO AMC raggiunge una quota del 30% di mercato nella fascia dei veicoli con peso da 3,5 a 5 tonnellate, dove le soluzioni come il doppio pavimento e il telaio ribassato, garantiscono un comfort di marcia e sicurezza di guida superiore. Non da ultimo la domanda di un maggior carico utile. Per tali motivi, il numero di clienti che scelgono il telaio AL-KO AMC per il proprio camper è in costante crescita.
Ma anche nel settore dei veicoli commerciali sono in continuo aumento i proprietari che apprezzano i vantaggi del telaio AL-KO AMC. AL-KO AMC e con le sue diverse soluzioni soddisfa svariate applicazioni cui è chiamato il settore industriale e contribuisce in particolare a soddisfare i nuovi bisogni anche nella logistica. Un esempio recente è il segmento “home delivery” nelle 3,5 tonnellate, cresciuto in modo importante in seguito all’aumento delle vendite di prodotti online.
Nel settore commerciale AL-KO realizza sempre più soluzioni su misura mirate alle esigenze specifiche delle grandi flotte. Così, AL-KO beneficia anche della domanda in rapido aumento del telaio per Transporter VW. Già nel 2014 sono stati serviti un buon numero di nuovi clienti, tra cui, per esempio, una società che produce furgoni blindati e che ha ordinato un totale di 80 veicoli con telaio AL-KO.
AL-KO è da tempo specializzata nella produzione di telai con differenti passi: corto, medio e lungo che sia il passo, con il telaio AL-KO AMC si ottengono maggiore flessibilità e possibilità di carico. Il nuovo telaio AL-KO con pneumatici originali sull'asse anteriore e da 13 pollici sugli assali tandem posteriori, è stato progettato per soluzioni che richiedono un piano di carico completamente piatto, senza i passaruota, con una lunghezza maggiore e un grande carico utile. Inoltre, abbassando l’altezza vi è il vantaggio di facilitare le operazioni di carico e scarico e grazie alle sospensioni pneumatiche e ottenere un piano con altezza costante rispetto alla strada. Il telaio da 13 pollici è disponibile in combinazione con il tipo FIAT Ducato 35 e il VW Transporter T6.
Imminenti sono i nuovi mercati di Stati Uniti e Cina, dove AL-KO AMC approderà con nuove soluzioni e nuovi materiali ancora più contenuti nei pesi. Ci sono anche numerose idee innovative nel campo della costruzione leggera e di nuovi materiali, che AL-KO, vincitore del Top 100 Award, attuerà nel lungo termine. AL-KO ha previsto ulteriori investimenti per sviluppare progetti innovativi su assali e telaio, grazie anche all’apporto tecnico del nuovo AL-KO Technology Centre in Kötz.
AL-KO ha già costruito oltre 225.000 telai per autocaravan e viene identificato come un partner di Fiat Professional. Anche con i veicoli commerciali VW, AL-KO è uno dei "partner premium", per una piccola cerchia di produttori di veicoli speciali certificati. Inoltre, AL-KO è "VanPartner" con Mercedes Benz.
AL-KO AMC viene prodotto in Germania, Francia, Inghilterra, Italia e Australia.