Con Liberamente Bologna si prepara a diventare “capitale” del turismo in camper Dal 23 al 25 febbraio.
L’evento sarà l’occasione per fare il punto su un settore in forte espansione e toccare con mano le ultime novità.
Sono attesi oltre ottocento camper per l’ormai tradizionale appuntamento con Liberamente, Salone del Tempo Libero e della vita all’aria aperta, in programma
a Bologna da venerdì 23 a domenica 25 febbraio. Un raduno molto amato dagli appassionati, che offre la possibilità d’incontrarsi e di scoprire le ultime novità di un settore che, dopo la pandemia, sta vivendo una fase caratterizzata da una buona vivacità del mercato.
A disposizione dei visitatori ci sarà un’area di oltre 20mila metri quadrati all’interno del quartiere fieristico; qui i camperisti e i semplici curiosi potranno ammirare i nuovi modelli proposti dai più prestigiosi marchi, oltre trenta quelli presenti, e scoprire gli accessori utili per una vacanza en plein air. Liberamente offre anche un’occasione di riflessione sulla qualità dell’accoglienza che le strutture italiane offrono a coloro che scelgono la vacanza in libertà su quattro ruote.
La qualità e la quantità dell’offerta variano da zona a zona e a seconda della stagione: le criticità maggiori sono legate prevalentemente al numero e alla distribuzione delle aree attrezzate presenti lungo lo Stivale, e alla fruibilità troppo spesso ridotta a pochi mesi all’anno. In estrema sintesi la voglia di vacanze libere all’aria aperta cresce e, nonostante prezzi che possono essere decisamente importanti, si allarga anche ai più giovani.
Non sempre però il Belpaese è in grado di offrire servizi all’altezza, soprattutto a coloro che intendono usare il camper dodici mesi all’anno. Uno stimolo a fare meglio che fanno proprio A.C.T.ITALIA (Associazione Campeggiatori Turistici d'Italia) e Camper Club Italia, pronti ad accogliere centinaia di camperisti provenienti prevalentemente da Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Marche. «Sarà un’occasione per incontrare vecchi appassionati del turismo all’aria aperta, ma anche tanti giovani e soprattutto giovani coppie che, a partire dai mesi della pandemia, hanno scoperto un nuovo modo di viaggiare e di trascorrere il tempo libero».
Lo spiega il presidente nazionale di A.C.T.ITALIA, Guido Chiari, commentando le ultime tendenze che vedono in forte incremento il numero di chi, nelle ultime stagioni, ha detto «addio» ad alberghi e appartamenti al mare, per concedersi una vacanza «a quattro ruote». Infatti, secondo lo studio presentato lo scorso settembre da ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo, in collaborazione con Human Company e Istituto Piepoli, il campeggio, in particolare, piace ad 1 italiano su 4, ma rispetto al 2022 l’opinione è ulteriormente migliorata per il 9% degli intervistati che vedono in questa modalità di vacanza una scelta ottimale.
Un mercato in forte crescita a giudicare anche dai dati delle immatricolazioni di caravan e camper che nel 2023 sono aumentate del 12,26% su base semestrale e del 22,2% nell’ultimo trimestre rispetto all’anno precedente. «
C’è un interesse molto alto all’acquisto di nuovi mezzi, – spiega Chiari –
ma abbiamo notato una crescita anche delle richieste, soprattutto da parte di giovani coppie, di camper usati o camper di primo livello perché hanno scelto da poco di cambiare il proprio modo di vivere le vacanze, con meno stress, meno vincoli e la possibilità di variare frequentemente i luoghi da visitare». Parlare di vacanza è riduttivo perché con le «quattro ruote» si sceglie uno stile di vita e si è liberi di viaggiare tutto l’anno. «
In estate, quando una famiglia ha a disposizione più settimane di ferie, si sceglie una meta più lontana – prosegue il presidente dell’Associazione campeggiatori turistici –
mentre per il resto dell’anno si scelgono destinazioni più vicine dove poter trascorrere anche solo un weekend, magari visitando un bel borgo».
Del resto in Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta con 7.500 chilometri di coste, oltre 50 siti dichiarati patrimonio dell’umanità dell’Unesco, 279 Comuni annoverati tra i Borghi più belli d’Italia, 241 Comuni “Bandiera Arancione”, ai quali si aggiungono 24 parchi naturali nazionali, splendide località montane, laghi, isole e città d’arte. «
Credo che in Italia vada migliorato il sistema di accoglienza per chi utilizza camper, autocaravan e motorhome. In tanti Comuni mancano le aree organizzate per la sosta dei mezzi e non esiste un sistema di tracciabilità dei turisti, come invece avviene per quelli che scelgono l’albergo». Ne è convinto Giancarlo Valenti, vicepresidente Camper Club Italia, di ritorno da Stoccarda dove si è conclusa da poche settimane CMT (Caravan, Motor & Touristik), la più grande fiera al mondo dedicata al turismo, con un’enorme sezione che ha visto protagonisti camper e caravan.
Dal 23 al 25 febbraio le associazioni e i vari club presenti si confronteranno anche sulle proposte che il settore ha portato ai diversi tavoli di lavoro con i Ministeri del Turismo e delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Tra le tante richieste quella di
realizzare nuove aree di sosta sul territorio nazionale – per le quali
il Governo nel 2023 ha stanziato circa 36 milioni di euro – e di favorire l’
apertura di campeggi e aree attrezzate tutto l’anno e non soltanto nei mesi estivi come avviene ora.
Presso la fiera si potranno visitare in contemporanea anche lo Sport Village, uno spazio promosso dalla delegazione regionale Emilia-Romagna del CONI, con l’obiettivo primario di promuovere sani stili di vita e, in particolare, le attività sportive; Mantra, il Festival del Benessere e del Mondo Olistico (sabato 24 e domenica 25), che offrirà ai visitatori la possibilità di esplorare e conoscere alcune delle tante sfaccettature dello star bene e in armonia con la mente e il corpo; la Fiera dell’Elettronica di Consumo, Play On Tour (sabato 24 e domenica 25), versione itinerante del Festival ludico più seguito a livello nazionale e, infine, Pollice Verde (sabato 24 e domenica 25), dedicato a chi ama il verde, l’orticoltura hobbistica e cerca novità e idee per abbellire gli spazi esterni della casa o rendere “green” il terrazzo.
Fare
clic qui per scaricare il biglietto di ingresso a prezzo ridotto a Liberamente 2024.