Lippert Components, Inc. (LCI®), produttore leader di innovativi sistemi slide-out per veicoli ricreazionali, ha partecipato come espositore al recente Motorhome and Caravan Show 2016, tenuto a Birmingham in ottobre. La popolarità dei sistemi slide-out LCI sta crescendo sempre di più in Europa. Negli ultimi 12 mesi Adria, il gruppo Knaus-Tabbert, il gruppo Pilote e Reimo hanno portato in mostra ai saloni internazionali le loro interpretazioni della tecnologia slide-out applicate al mercato europeo e molti altri protagonisti sono in procinto di sviluppare propri progetti.
Recentemente, Bailey, costruttore di Bristol, ha presentato al NEC di Birmingham la sua prima caravan con sistema slide-out. Sviluppata per il mercato australiano, questa caravan utilizza uno slide-out che massimizza lo spazio utile totale ed estende di 60 cm la zona letto. Uno spazio extra che permette un maggiore comfort e una grande abitabilità, consentendo di girare facilmente intorno al letto e per accedere alla zona bagno posteriore. “Il feedback che ci hanno dato i visitatori del salone è stato incredibilmente positivo” dice Gina Stanwell, Sales and Marketing Manager di Bailey Australia “Bailey ha preso atto che esiste una richiesta di sistemi slide-out da parte della clientela inglese, ma sarà necessario del tempo e dovranno essere fatte altre valutazioni prima di sviluppare una gamma di caravan slide-out sul mercato UK”. E la caravan Rangefinder di Bailey era in buona compagnia all'ultimo salone di Birmingham.
RS Motorhomes ha portato in esposizione due veicoli equipaggiati con sistemi Lippert Components: il modello RS ENDEAVOUR, basato su telaio Iveco e il più grande RS EVOLUTION, motorizzato Mercedes Ateco 1024. RS EVOLUTION presenta una dinette a U trasformabile nella zona anteriore mentre l'area posteriore del veicolo è configurabile con diversi layout per soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore: letto centrale, alla francese o letti gemelli. “RS Motorhomes è un 'family business' con sede nello Yorkshire e 25 anni di esperienza nella costruzione di motorhome di lusso” dice Allison Rowe, Direttore di RS Motorhomes “Tutte le persone che sono entrate nei nostri veicoli sono rimaste veramente stupite. Il pubblico inglese è molto interessato e desideroso di conoscere meglio e testare queste soluzioni”.
Moto-Trek, brand di Equi-Trek, ha presentato due motorhome con sistemi slide-out. Questo marchio ha deciso di costruire tutta la propria gamma di motorhome (Euro-Treka e X-Cite) con le pareti estensibili LCI.
Apprezzatissimo al
Salone di Birmingham anche il campervan Mercedes Sprinter 313 CDI di Slide Out Europe LTD, una realtà che collabora con
Lippert Components in Gran Bretagna. Il Managing Director Neil Mears aveva già presentato un prototipo a Birmingham nel 2015, ma ora il van è stato rifinito completamente con mobilio e impianti, e pronto per accompagnare i clienti in vacanza. Il veicolo monta due slide-out: uno sulla parte posteriore e un altro che estende la parete destra, dando vita a un grande bagno dotato di un comodo box doccia. “La gente non credeva a ciò che sta guardando” dice Neil Mears “Questo è decisamente un campervan sorprendente. Qualcuno ha voluto perfino a ricontrollare più volte l'esterno per sincerarsi che fosse davvero un van e non un veicolo più grande. Quando gli slide-out sono in posizione aperta, infatti, non c'è nessun altro mezzo comparabile in questo tipologia. Il guadagno di spazio non ha rivali e abbiamo visto clienti tornare più volte, durante il salone, per studiarlo ancora. Credo che l'intera industria dei van guarderà a questo mezzo come una pietra miliare. Le persone in coda per entrare e osservarlo durante questo Salone ne sono state la prova”.
Tutte le notizie relative a:
Lippert Components,
slide-out