Dopo essere tornata di recente sul mercato italiano,
LMC Caravan si presenta all’avvio della stagione 2025 con alcune novità. La casa tedesca (uno dei brand di Erwin Hymer Group) oltre a un ampio facelift della caravan Sassino propone un nuovo inserimento nella gamma camper, con un modello Tourer su base Ford.
Il noto layout del Tourer H 630 viene infatti proposto ora anche su base Ford, prendendo il nome di
Tourer H 634. E’ un semintegrale lungo 706 cm, realizzato su base Ford Transit a trazione anteriore. Caratteristico l’interno, che abbina l’ariosa soluzione del letto alla francese posteriore, affiancato dal bagno, al tradizionale living anteriore con semi-dinette e letto basculante matrimoniale nella parte alta. Il Tourer H 634 Ford è dotato di riscaldamento a gasolio.
Nel segmento caravan, dove
LMC Caravan ha un ruolo importante sullo scenario europeo, si assiste al rinnovamento della serie
Sassino. Queste caravan presentano alcune modifiche esterne ma soprattutto un inedito design all'interno, pulito e lineare. La serie
Sassino si unisce così al look moderno ed elegante della gamma di prodotti
LMC. Gli stilisti hanno scelto colori appartenenti alla stessa famiglia cromatica, con le calde tonalità della terra abbinate a un moderno decoro in rovere.
Il design lineare e senza maniglie della nuova
Sassino è spezzato da specchi ovali e da un elemento decorativo ad arco all’esterno dell’armadio. Nel bagno sono stati aggiunti pratici contenitori in tessuto rimovibili e lavabili. Le prese USB scorrevoli e i faretti sotto i pensili offrono una buona flessibilità d’utilizzo. Il tema della sostenibilità è ripreso dall'uso di tende e tappezzerie in PET riciclato.
Ci sono leggeri mutamenti anche nella prestigiosa gamma di caravan
Exquisit VIP: sono state apportate modifiche alle tende, ai rivestimenti e ai poggiatesta. Sono inoltre stati rivisti i decori del tavolo e dei ripiani.
Fuori dai soliti schemi è invece il
MODO, un rimorchio abitabile creato da
LMC Caravan insieme a
Humbaur, il più grande produttore europeo di rimorchi. Il
MODO è il risultato della stretta collaborazione tra i due esperti che hanno realizzato un veicolo ricreazionale multifunzionale.
Grazie al suo design interno modulare, offre la massima flessibilità. Il MODO può essere utilizzato sia come rimorchio per trasporti, sia come veicolo per il tempo libero. Può servire per le attività artigianali, come officina e allo stesso tempo spazio abitativo per i venditori e gli artigiani in viaggio, ma può diventare una sorta di caravan grazie a moduli abitativi. Appare di sicuro interesse per alcune categorie di sportivi, che devono trasportare attrezzature piuttosto ingombranti. Equipaggiato con un sistema di mobili flessibile, con binari di fissaggio a parete, soffitto e pavimento, il MODO può essere trasformato in uno spazio confortevole per dormire e lavorare in pochissimo tempo. Tutti i moduli scatolari sono della stessa dimensione (75x47,5x42,5 cm): sono disponibili scatole di stoccaggio e armadi in vari design, un modulo cucina con lavandino, un letto pieghevole e un letto per bambini, nonché accessori utili come porta bicchieri e armadi a parete in tessuto.
Il
MODO ha una lunghezza fuori tutto di 558 cm, una larghezza di 227 cm ed è omologabile con massa complessiva di 2.500 kg (carico utile fino a 1.300 kg). E’ un rimorchio a doppio asse ed è dotato di porta d’accesso posteriore.