Quanto sia importante la salute mentale, nella frenetica società contemporanea, e quanto sia costantemente messa a rischio dai ritmi e dalle situazioni quotidiane, è cosa nota e risaputa. Così come è senz’altro chiaro che rivolgersi un professionista, a un “medico della mente” possa essere la soluzione per evitare nevrosi e malesseri.
Spesso, però, non si ha la forza o la convinzione di prendere l’iniziativa e rivolgersi s uno psicologo. Ma se è lo psicologo a venire incontro? Ecco che su queste basi lo Studio Psiche, in collaborazione con
Rimor, sta dando un nuovo significato alla psicologia, portando il supporto psicologico direttamente fuori dalla porta di casa utilizzando proprio, per gli incontri e i consulti, i veicoli della casa toscana.
L’iniziativa è per ora limitata ad alcuni comuni toscani, che la finanziano direttamente, ma visto il suo successo, è senza dubbio destinata ad allargarsi.
Con "Psicologo on the Road", infatti, le persone si sono sentite ascoltate e hanno superato i pregiudizi che spesso circondano la figura dello psicologo, ponendo anche problemi ritenuti di poca importanza ma che se non prontamente rilevati e curati, potrebbero portare a malesseri più consistenti.
Oltre agli incontri individuali, poi, il progetto è intervenuto anche con giornate di prevenzione, al fine di sensibilizzare la comunità sull’importanza del benessere psicologico.
Iniziata ad aprile 2023, l’avventura continua e le iniziative si moltiplicano. Se non si vuole andare dallo psicologo, quindi, è lo psicologo che arriva a voi, e su un camper Rimor.