In attesa della presentazione al pubblico alle fiere di fine estate,
McLouis ha mostrato in anteprima alla stampa e alla rete vendita la propria gamma 2025, una gamma sempre molto ricca, anzi, ancora più ricca di quella 2024, perché vede l’ingresso di una nuova tipologia di prodotto, quella del semintegrale compatto. Nasce infatti la serie
Mc4 Slim, composta da modelli in apparenza simili ai già noti Mc4, ma con la differenza di una larghezza ridotta, solo 215 cm, quindi 20 cm meno di quella degli Mc4 tradizionali.
Questi veicoli si inseriscono nel fiorente segmento dei camper compatti, apprezzati per la facilità di guida e caratterizzati da un peso limitato. Guidare un camper più stretto del normale ha indubbi vantaggi in determinati contesti e bastano quei 20 cm in meno per fare la differenza. In ogni caso, parliamo anche di semintegrali con un lunghezza non elevata, i tre modelli che compongono la gamma
Mc4 Slim vanno dai 599 ai 669 cm.
Per la meccanica è stato scelto lo chassis Ford Transit, con il motore 2.0 TDI da 130 Cv proposto come base di partenza e la più potente versione da 165 Cv in opzione. La rinnovata meccanica Ford si porta in dote numerosi accessori, soprattutto dedicati all’assistenza alla guida e alla sicurezza di marcia. Ma anche per il resto dell’allestimento la dotazione di serie è piuttosto ricca, lo vediamo già dall’esterno con le fiancate colorate in grigio (a richiesta anche la cabina). Il modello più grande è l’Mc4 339 Slim da 669 cm di lunghezza, che garantisce uno spazio interno che possiamo definire abbondante per un semintegrale compatto. Elementi caratteristici sono i letti gemelli posteriori, la dinette a L anteriore e il bagno con parete rotante per realizzare il vano doccia.
Da notare che in opzione è possibile avere un letto singolo basculante, cosa piuttosto rara in un semintegrale compatto, ma di grande utilità perché rende questo veicolo comodamente fruibile da tre persone. Ma attenzione: il letto singolo basculante si può avere anche sull’Mc4 331 Slim, un semintegrale compatto a tutti gli effetti perché oltre ad essere largo 215 cm vanta anche una lunghezza di soli 599 cm.
Anche in questo caso abbiamo il bagno con parete rotante, ma la zona notte posteriore mostra un letto matrimoniale trasversale al senso di marcia. Completamente diverso il terzo modello della gamma, l’Mc4 337 da 639 cm di lunghezza. In questo caso il letto basculante, matrimoniale, è l’unico vero letto presente e si abbassa sopra una grande dinette face-to-face (in opzione è trasformabile in letto). Comfort notevole nel bagno posto in coda, che ingloba un ampio armadio posto sopra il gavone.
Le novità
McLouis però non sono finite, perché arrivano anche due nuovi modelli di van. Il
Menfys 6 Maxi punta alla flessibilità della zona posteriore, offrendo un letto matrimoniale sollevabile elettricamente, che permette di variare il volume del vano di carico sottostante. Non deve sfuggire il fatto che questa soluzione era già presente nella gamma van di
McLouis, con il Menfys 4 Maxi (riconfermato) da 636 cm di lunghezza, ma viene qui proposta su un van da 599 cm di lunghezza.
Fuori dall’ordinario è invece il nuovo
Menfys 7 LifeStyle: anche in questo caso la taglia è quella intermedia da 599 cm, però lo schema abitativo è inconsueto. Viene infatti proposta una generosa dinette anteriore, un letto a castello posteriore e un bagno trasversale con cabina doccia indipendente che si può accorpare al vano toilette. Il letto a castello di coda può velocemente trasformarsi in un gavone, adatto anche a contenere una bicicletta.
A questo il Menfys 7 LifeStyle aggiunge il tetto sollevabile a soffietto, offerto di serie, portando i posti letto a cinque (più uno opzionale), e cinque sono anche i posti viaggio omologati. E' quindi un mezzo molto versatile, adatto sia alla famiglia, sia ad equipaggi che vogliono impiegare il van come supporto ad attività sportive.
Tutto su McLouis: video, prove, notizie.