Anche in Italia é già attivo in 6 capoluoghi il servizio del maggior operatore del settore servizi legati al turismo itinerante: il network di centri noleggio camper McRENT, società autonoma di proprietà del colosso industriale Dethleffs, con sede a Isny - Germania.
McRent GmbH è stata costituita nel 2003 ed ha obiettivo unico la creazione e gestione di servizi di noleggio camper, privilegiando il cliente anche extra europeo, da raggiungere attraverso i canali di vendita di servizi turistici tradizionali: tour operator, agenzie viaggi, servizi di vendita on-line.
Oggi la rete conta su 52 strutture attive in Germania, Olanda, Spagna, Portogallo, Francia.
La società – oltre alla promozione dei propri servizi attraverso canali specifici, fiere e borse internazionali di turismo - provvede alla gestione e sviluppo della piattaforma informatica, il gestionale che permette l’interfaccia costante con la clientela McRent, ovvero tra i tour operator e la centrale operativa e tra questa e tutti i centri affiliati.
Al noleggio di veicoli McRent il cliente arriva attraverso vari canali:
- agenzie viaggi
- tour operator specializzati e vetrine viaggi su web
- un portale internet – www.mcrent.com – cui anche il privato accede da 6 home page multilingua
- centri affiliati McRent in tutta Europa
Il cliente – sia esso operatore o utente finale - ottiene immediatamente la disponibilità, la descrizione esatta del veicolo richiesto, la quotazione comprensiva di eventuali dotazioni extra e può ottenere il contratto di noleggio nella propria lingua senza la necessità di essere filtrato da un call center, esattamente come avviene per prenotazioni aeree e noleggio auto con i maggiori fornitori di questi servizi.
L’affiliato – oltre a gestire la flotta e provvedere a gestire la propria clientela locale – beneficia di un "ufficio noleggio" aperto 24 ore, 365 giorni l’anno che viene letto e usato nella lingua del richiedente, un ufficio dove l'affiliato non deve nemmeno aggiornare le disponibilità dei veicoli della propria flotta:
Infatti tutti i dati di pertinenza vengono costantemente aggiornati da McRent sul database che accomuna la sede a tutti i terminali del network e all'interfaccia web.
Il programma noleggio McRent si caratterizza inoltre da una gamma precisa di modelli, autocaravan riconoscibili e reperibili in tutti i centri affiliati, veicoli nuovi provvisti di dotazioni e accessori ideali per l’uso intensivo.
Sono molti i clienti, anche possessori di camper che preferiscono abbinare al volo - magari low cost - un lungo soggiorno itinerante a bordo di un camper.
Il risultato, in termini di incoming è più che soddisfacente, confermato sia dall’ampliamento del network (nel 2012 partirà UK, Danimarca e Irlanda) sia dalla crescente domanda dei grossi tour operator coinvolti nell’offerta così specializzata e di altissima affidabilità tecnica e morale, requisito primario per potersi garantire credibilità commerciale e ripetibilità dell’offerta.
Ecco i requisiti per divenire noleggiatore affiliato Mc Rent:
- Possedere uno spiccato senso del servizio e interesse ad operare nel settore veicoli ricreazionali;
- Detenere un centro vendita o noleggio in area superiore ai 50.000 abitanti, idealmente in località a forte richiamo turistico interno e straniero
- è disposto a fare del noleggio un’attività specifica, magari abbinata ad eventuale attività commerciale o tecnica nel settore VR
I vantaggi concreti:
Pur non trascurando il noleggio locale, l’affiliato McRent diventa parte di un network EUROPEO con visibilità mondiale; gli é garantita totale autonomia gestionale e beneficia di una immagine superiore e di una visibilità internazionale specifica nel contesto dei servizi per il plein air.
Il centro McRent gode inoltre di una immagine coordinata estremamente accurata, di formazione tecnica e di assistenza operativa, anche per eventuali difficoltà di assistenza.
Le prenotazioni e la gestione amministrativa della flotta, della scheda prenotazione fino al contratto di
rientro e alla fattura sono provviste da McRent GmbH che si rende garante della qualità dei veicoli, della pronta assistenza tecnica e stradale, ma soprattutto della trasparenza delle condizioni e dell’affidabilità dei servizi venduti da centinaia di agenzie viaggi nel Mondo e dai maggiori web operator operanti in Europa, USA, Canada, Australia, New Zeland, Sud Africa.
La flotta standard si compone di modelli da 2 a 6 posti viaggio con tariffe chiare ed unificate per ogni paese.
I veicoli sono di proprietà dell’Affiliato, accessoriati dal costruttore e soggetti a condizioni d’acquisto molto privilegiate.
La sintesi del programma McRent è la seguente:
McRent Gmbh detiene e aumenta periodicamente contratti esclusivi di vendita di servizi di noleggio specifico autocaravan con oltre 60 tour operator internazionali. Tali strutture offrono la prenotazione on-line e presso proprie agenzie viaggi dei camper McRent disponibili in Europa, veicoli nuovi la cui disponibilità é costantemente aggiornata e il cui booking è garantito 24 ore al giorno.
Attraverso tali rapporti il noleggio di camper McRent viene quindi offerto (venduto) nel mondo senza che l’affiliato (stazione) debba fare nulla, se non mettere a DISPOSIZIONE IL PRODOTTO E RISPETTARE LE REGOLE DI AFFILIAZIONE, AFFINATE IN ormai 6 ANNI DI ESPERIENZA di franchising operativo.
L’affiliazione quale Stazione McRent include:
- Materiali necessari alla corporate identity del centro noleggio (contrattualistica, video, planning tecnico,…) che vale sia a garanzia del prodotto e servizio offerto, sia quale garanzia di sviluppo del business. Inoltre è anche efficacissima chiave di pubblicità indotta dal circuito che ha anche ricaduta anche locale
- lo strumento di gestione amministrativa (dal booking al contratto di noleggio, ai report, ai pagamenti degli extra), totalmente on-line.
- tariffe chiare e allineate ai prezzi locali e alla stagionalità nazionale
- la flotta che è la stessa in tutte le stazioni europee (stessi modelli e stesse caratteristiche in tutta Europa, con equipaggiamento di serie supercompleto)
- i servizi extra (come baby seats, vari kit, dotazioni d’uso speciali, documenti, guide, strumenti di assistenza al viaggio,…)
- ottime condizioni di acquisto dei veicoli,
- nessuna obbligazione per la co-gestione della eventuale flotta noleggio già esistente.
In sintesi...
Il sistema McRent è un vero franchising dove il noleggiatore deve solo curare la Sua flotta e mettersi a servizio di quei clienti (stranieri e locali) che improbabilmente sarebbero raggiungibili solo attraverso il proprio ufficio o sito internet dedicato.
Obiettivo dell’affiliato McRent è massimizzare il noleggio, beneficiando di clienti anche stranieri che – garantiti da un network concreto – scelgono la vacanza o il viaggio in Europa anche nei periodi di bassa stagione. Inutile rimarcare che la redditività generata dal noleggio deve esser il motivo principale per l'affiliato, abbandonando quindi la logica del veicolo immatricolato quale ragione di vendita con abbattimento del prezzo di listino.
Ai futuri potenziali imprenditori "rental McRENT" consigliamo vivamente una visita e una "prova pratica" di booking direttamente sul sito www.mcrent.eu dove scegliere la lingua in cui si vogliono leggere condizioni legali, descrizione veicoli, termini di noleggio.