Pubblicato il 21/05/2014
Il binario multifunzione è un’idea che Project 2000 ha lanciato nel 2012. Oggi diversi costruttori hanno adottato questo binario sia per l’applicazione a tetto sia per l’abbinamento con il porta TV.
Già nel 2012, in collaborazione con il costruttore Trigano Spa, è stato sviluppato un versatile sistema a binari scorrevoli denominato “Barre portatutto”, installandolo di serie su alcuni modelli della gamma 2012/2013. Questa soluzione è pensata per superare le problematiche connesse alla foratura del tetto dei veicoli ricreazionali quando si installano accessori come moduli fotovoltaici, bagagliere, attrezzature fisse. È composto da barre longitudinali, dotate anche di corrimano così da migliorarne la percezione estetica, e da un numero a piacere di barre trasversali, che possono scorrere nei binari, consentendo lo spostamento degli accessori o l’aggiornamento con attrezzature di ingombri diversi, senza che rimangano tracce o, ancora peggio, inutili e pericolosi fori sul tetto.
Contraddistinto da elevata robustezza strutturale il sistema “Barre portatutto” è installabile anche in after market. Le stesse barre con binario integrato sono state presentate l’anno scorso nell’applicazione con porta TV. Il porta TV a scorrimento rapido 12653 utilizza il sistema con rotaia autobloccante che consente il blocco della tv all’altezza desiderata. Con la semplice pressione della maniglia di sblocco, l’altezza può essere velocemente reimpostata. È presente, anche, un meccanismo di bloccaggio a manopola che impedisce lo sgancio improvviso del sistema durante la marcia del veicolo. Esistono 3 versioni del porta Tv, adatte ad ogni esigenza e ad ogni situazione di utilizzo. L’art. 12653/0001, prevede l’applicazione di un pantografo che, in posizione chiusa, ha il vantaggio di avere una profondità e un ingombro estremamente ridotto, riuscendo comunque a permettere un’estensione in posizione aperta di oltre 250mm. L’art. 12653/0002, prevede la presenza di una testa rotante in grado di variare l’angolo di visuale di circa 130°, offrendo una grande versatilità di utilizzo. L’art. 12653/D003, è formato dalla guida rapida abbinata al braccio estensibile Project 2000, presente in numerose lunghezze e dimensioni (dai 440mm ai 580mm circa). La prima azienda ad adottare questo sistema è stata la spagnola Benimar che già sulla gamma 2013 ha montato il porta TV art 12653/D003.