Immergersi in un luogo per carpirne i segreti e scoprirne tutte le opportunità.
Viaggiare prima di partire per sapere cosa vorremmo sicuramente vedere di persona e organizzare così al meglio il viaggio. Ma anche entrare nelle location che ci ospiteranno, percepirne le potenzialità e trovare la soluzione perfetta per le nostre esigenze.
Il
metaverso e il
digitale saranno le
nuove frontiere del turismo all’aria aperta, un’opportunità
unica per il settore, che non va trascurata, ma piuttosto conosciuta e approfondita. Proprio per questo il
Salone del Camper, organizzato da Fiere di Parma in collaborazione con APC, Associazione Italiana Produttori Camper e Caravan, organizza
giovedì 13 aprile 2023 alle ore 15, il
webinar “Digitale e Metaverso. Opportunità e strumenti per il turismo open air”.
Un appuntamento firmato
SaloneDelCamperLAB che
apre le attività di avvicinamento al Salone del Camper la più importante manifestazione di settore in Italia, giunta quest’anno
alla 14^ edizione presso le Fiere di Parma dal 9 al 17 settembre 2023.
Turismo open air tra metaverso e digitale
La realtà aumentata e le campagne virtuali sempre più immersive sono sicuramente un
cambiamento epocale nel mondo del turismo.
Il
metaverso può infatti offrire spunti di viaggio e supportare il lavoro degli operatori professionali del turismo per promuovere la loro offerta.
Un aiuto fondamentale per destinazioni e strutture, che potranno coinvolgere i potenziali turisti in una rappresentazione precisa delle valenze del territorio e delle caratteristiche specifiche dell’offerta.
La
digitalizzazione è anche
una delle voci più importanti del PNRR.
Sfruttare questa opportunità deve rappresentare una priorità per le imprese del settore che possono così incrementare le potenzialità e l’attrattività di tutto il canale turistico open air che trarrà vantaggio dalla modernizzazione.
Ecco quindi la necessità di conoscere le nuove tecnologie per realizzare
aree di sosta e strutture turistiche di nuova generazione,
innovative e digitalizzate quindi
funzionali e attrattive, grazie alla domotica, alla videosorveglianza e agli accessi automatizzati anche attraverso App.
Diventa a questo punto fondamentale farsi trovare pronti al cambiamento. Per questo il
Salone del Camper di Fiere di Parma, osservatore d’eccezione di tutte le novità ed esigenze del turismo all’aria aperta, interviene sull’argomento con un webinar che vuole
offrire una “cassetta degli attrezzi” a tutti gli operatori del settore, per agire da subito sfruttando le potenzialità di una rivoluzione destinata a diventare un nuovo modo di promuovere il turismo open air.
Digitale e Metaverso. Opportunità e strumenti
Ad aprire i lavori
giovedì 13 aprile 2023 alle 15 sarà
Gloria Oppici, brand manager Salone del Camper Parma, che anticiperà le novità della 14^ edizione del Salone del Camper in programma a Fiere di Parma dal 9 al 17 settembre 2023.
Si entrerà quindi subito nell’argomento con
Ludovica Sanpaolesi, direttore generale APC, che esporrà 8 buoni motivi per digitalizzare il settore del turismo open air.
Alberto Granzotto, presidente FAITA, Federazione Associazioni Italiane Imprese Turistico Ricettive all’Aria aperta, interverrà sulla digitalizzazione, strada obbligata per le imprese turistiche open air, mentre
Gianluca Tomellini, presidente AIASC, Associazione Italiana Aree Sosta Camper, parlerà della gestione digitale delle aree di sosta.
Giorgio Proglio, founder Tabui Appa, si soffermerà sull’importanza del digitale nel turismo di prossimità.
L’intervento di
Matteo Botti, social media strategist AICOD, offrirà una vera e propria cassetta degli attrezzi della comunicazione digitale, presentando in modo concreto quello che serve per farsi trovare pronti nel passaggio a una promozione web.
Esempi di metaverso applicato al turismo open air saranno portati da
Gualtiero Carraro CEO di CarraroLAB, che presenterà esempi di percorsi immersivi, come quello di Rieti con gli itinerari nell’acqua o quelli cicloturistici nella provincia di Cuneo.
Chiuderà l’appuntamento
Edoardo Colombo, Advisor BTM, Business Tourism Management, che parlerà di digitalizzazione e turismo open air, due realtà che si incontrano.
L’incontro sarà moderato da
Sabrina Talarico, giornalista esperta di turismo.