Ancora una volta
Italia Vacanze ha attirato il pubblico milanese interessato alla vacanza all'aria aperta: la tradizionale fiera ospitata negli ampi spazi del Parco Esposizioni Novegro si è svolta da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2023. Ad animare questa storica manifestazione, attiva dal 1975, sono stati soprattutto alcuni concessionari che hanno esposto camper di vario tipo, con modelli affermati e altri di tendenza. Un ruolo di primo piano lo ha avuto, come sempre,
Camping Sport Magenta. Al centro del suo stand erano esposti tre modelli appartenenti a particolari tipologie di camper oggi decisamente sotto i riflettori: a rappresentare il van a trazione integrale c'era l'Hymer Grand Canyon S 4x4 e come interessante campione di mini-van a tetto sollevabile spiccava il Crosscamp Flex, mentre il Challenger S 217 Sport Edition era un valido esempio di semintegrale compatto. Ovviamente non mancavano modelli più classici, marchiati McLouis, Mobilvetta e Benimar.
Importante anche la presenza di
Evo Camper: il concessionario di Novi Ligure ha portato in fiera il Globevan, nuovo minivan a tetto basso sollevabile proposto da Dethleffs, ma ha presentato anche un saggio della produzione Autostar (motorhome e van) e altri modelli marchiati Sunlight.
Per quanto riguarda invece
ARDN, ha colpito l'entrata in scena del brand Bravia Mobil, nuova proposta della concessionaria bergamasca, con van dall'immagine aggressiva e accattivante, di color scuro. Ma ARDN ha presentato anche altri prodotti, come un motorhome Laika della serie Ecovip H e il van compatto a tetto sollevabile Font Vendome Xcape FL su base Ford Transit Custom.
Se
Fustinoni Sport voleva attrarre il pubblico con due veicoli fuori dal comune, l'obiettivo è stato raggiunto: la concessionaria di Curno ha esposto una intramontabile piccola caravan
T@B dal gusto retrò e un generoso van Weinsberg Caratour 630 Outlaw, dotato di maxi garage per il trasporto delle motociclette.
Per finire, ha fatto la sua comparsa a Italia Vacanze anche il brand francese Silver (rappresentato da Brian Caravan), con le caravan ultra compatte a tetto sollevabile. Presenti anche operatori del mondo accessori, come FCE, e dei servizi, tra cui Toninelli Assicurazioni.