Staccare la spina, rilassarsi, disconnettersi e connettersi con la natura sono queste sempre di più le priorità dei viaggiatori.
La quotidianità, la vita in città e la frenesia lavorativa non permettono di compiere queste semplici ma indispensabili azioni, fondamentali per il proprio benessere psico-fisico.
Una disciplina che aiuta notevolmente a rigenerarsi e ricaricarsi è lo
yoga, capace, attraverso il respiro, la meditazione e le pratiche asana, di trovare un equilibrio mentale e fisico. E parlando di viaggi,
se si vuole abbracciare uno stile di viaggio a contatto con la natura e lontano dal turismo mordi e fuggi, non c’è strumento migliore del camper.
Il turismo en plein air in camper o caravan permette di vivere a pieno il territorio, decidendo ogni giorno la tappa successiva del proprio viaggio senza stress.
In occasione dell’
International Yoga Day (e non solo), che ricorre il
21 giugno 2024,
APC (Associazione Produzione Caravan e Camper), ci porta alla scoperta di 5 iniziative a tema mindful con relativa area camper, che uniscono il viaggio on the road, connessione con la natura e equilibrio psico-fisico.
1. Yoga e Storytrekking (20 - 26 giugno)
A
Marettimo, nella provincia di Trapani, una piccola isola dal carattere suggestivo, si svolgerà l’esperienza di Yoga e Storytrekking. Qui viene promossa l’unione di tre attitudini diverse: la prima di movimento, la seconda di ascolto (della narrazione della storia associata al percorso) e la terza di contemplazione, che permetteranno di elaborare i depositi emozionali che risiedono nel profondo della propria anima.
Per raggiungere questa piccola isola, consigliamo di lasciare il camper a Trapani in questa area di sosta.
2. Love Waves Summer Festival (26 - 30 giugno)
Nella splendida cornice di
Gubbio, in Umbria, questo festival è un’esperienza unica a contatto con la natura che permetterà di conoscere meglio il proprio corpo e sprigionare energia attraverso la meditazione; ma saranno anche giorni di musica dal vivo, teatro e discipline artistiche particolari. Un’occasione per scoprire questa regione a bordo del proprio camper e di ricaricare le energie.
L'area comunale per camper è situata nel centro città: clicca qui.
3. Vacanza Yoga tra le meraviglie di Roccamare (01 - 08 luglio 2024)
Il connubio mare e yoga è la definizione di relax per eccellenza. Nel sud della Toscana, precisamente a
Roccamare (GR), le tecniche asana saranno scandite dal suono delle onde del mare. Durante questa settimana, inoltre, verrà data notevole importanza all’alimentazione, leggera ma al tempo stesso nutriente ed equilibrata, fondamentale per svolgere yoga ed altre discipline nel modo più idoneo.
Il parcheggio attrezzato vicino alla spiaggia libera di Rocchette si trova a poca distanza da Roccamare: clicca qui.
4. Yoga e Benessere nel Parco Nazionale del Gran Sasso (05 - 07 luglio)
Nel cuore del
Gran Sasso, si svolgerà un weekend dedicato alla pratica di questa disciplina, ma anche alcune attività come il trekking sportivo e d’orientamento, perfette per un’immersione totale nella natura. Le diverse pratiche si focalizzeranno sull’ascolto neutrale e silenzioso del proprio nucleo interiore ed emozionale, così da comprendere i propri bisogni e le proprie necessità.
Come sosta camper consigliamo il parcheggio attrezzato situato in zona centrale: clicca qui.
5. Ritiro Yoga Tuffi nella Luce (10 - 16 agosto)
Per chi vuole passare un Ferragosto diverso dal solito, all’insegna della pace e del relax, questo è il posto giusto. Immerso in un casolare di campagna, a
Correggio nella provincia di Reggio Emilia, dove i suoni dominanti sono quelli dei grilli e degli uccellini al mattino, troverete un ritiro senza stress tra yoga, buon cibo e tuffi in piscina.
Qui convivialità, pratiche yoga e benessere in un clima amorevole e di gioia, sono gli ingredienti per permettervi di staccare la spina e distogliere la vostra mente dal caos cittadino.
Parcheggio camper a 500 dal centro:
clicca qui.