Non poteva che avvenire in una vetrina d’eccezione come il Caravan Salon di Düsseldorf il lancio del Mobilvetta Fluideen, un camper che raggruppa numerose soluzioni avanzate, dal punto di vista stilistico e tecnologico. Diciamo subito che Fluideen non è in vendita, si tratta infatti di un concept vehicle. Ma non vuole essere un semplice esercizio di stile, bensì un vero laboratorio di idee, da cui potranno nascere soluzioni per la normale produzione in serie, secondo un concetto squisitamente automotive. Fluideen vuole lanciare proposte innovative, esplorando nuove forme di design e nuovi concetti di comfort, testando nuove soluzioni tecnologiche così come materiali innovativi: tutto ciò in futuro potrà essere applicato ai veicoli di normale produzione. Fluideen permetterà anche di saggiare le opinioni del cliente e ricevere feedback preziosi per lo sviluppo dei prodotti futuri.
Il nome
Fluideen nasce dall’unione delle due parole fluid e green. Il termine Fluid indica la continuità tra gli spazi interni e l’ambiente circostante, allude alle linee morbide e sinuose delle forme che si ispirano al mondo della natura. Gli spazi sono in dialogo fluido, armonioso: un insieme di soluzioni abitative flessibili, ambienti polifunzionali e accessori versatili che si trasformano all'occorrenza. Il ternine Green invece riporta alla natura, a uno stile di vita più sostenibile, attento all’ambiente. L’utilizzo di materiali naturali e riciclati è un tratto distintivo del concept. L’aspetto green si fa evidente anche nella palette dei colori naturali che contribuisce a creare uno spazio rilassante, invitando all’armonia e all’equilibrio.
A livello strettamente tipologico, stiamo parlando di un motorhome, di taglia piuttosto generosa e con un gradevole design derivato dal noto K-Yacht Tekno Line. I colori scelti sono azzeccati, il mezzo è elegante e d’effetto. Se è vero che sono già noti lo skyroof panoramico sopra il parabrezza e i fari anteriori full LED, è altrettanto vero che rappresentano soluzioni avanzate sia gli specchietti retrovisori digitali (con telecamera), sia la chiusura centralizzata degli sportelli keyless.
Per l’impiantistica si segnala il sistema di recupero delle acque grigie e l’assenza della cassetta del wc: gli scarichi sono meno frequenti e facilitati grazie a un sistema a tubo con maceratore. Ma notiamo anche l’impianto elettrico con due batterie al litio abbinate a un inverter per avere a bordo la corrente a 230 V.
Il riscaldamento è a circolazione d’acqua con termoconvertitori, per garantire un calore diffuso e omogeneo nella cellula, senza sbalzi termici né rumorosi movimenti d’aria. Le varie utenze sono controllate mediante un pannello centralizzato collegabile al proprio smartphone per la gestione a distanza. All’interno del veicolo si notano prima di tutto le finestre a fascia della zona giorno dotate di funzione privacy: premendo un bottone passano da opache a trasparenti, con la possibilità di regolare il grado di trasparenza e opacità per ottenere con precisione l’effetto desiderato, senza bisogno di tende.
L’arredo è indiscutibilmente elegante, con linee pulite, assenza di maniglie, pensili senza fianchi che contribuiscono all’integrazione dei diversi ambienti. Pochi i colori, contrasti tra chiaro e scuro, tra lucido e satinato. Gli interruttori elettrici sono “touch”, a sfioramento. Per il rivestimento delle sedute si è optato per l’utilizzo di fibre riciclate, a ridotto impatto ambientale. La luce degli interni è personalizzabile in dodici diverse tonalità di colore attraverso una serie di LED diffusi in tutte le aree del veicolo.
E’ prevista la chiusura centralizzata e automatica delle ante di pensili, sportelli e cassetti, per la massima sicurezza in marcia. Il tavolo si apre e chiude elettricamente, mediante un pulsante. Sul piano del tavolo è presente un elemento a scomparsa con la presa USB e il punto luce. La cucina è trasformabile in base alle varie esigenze.
I contenitori rimovibili con aggancio magnetico possono essere spostati anche sul tavolo in veranda. La dispensa a scomparsa integrata nel mobile frigorifero offre uno spazio di stivaggio aggiuntivo. La cucina ha il top in vetro temperato infrangibile, il lavello in pietra acrilica e il piano cottura a induzione. Il frigorifero è a compressore, di grande capacità. La zona notte ha un rivestimento con carta da parati profumata: dopo averla vaporizzata con l’essenza desiderata, la carta rilascerà progressivamente la fragranza nell’ambiente.
La carta decorativa è applicata su un pannello fonoassorbente per insonorizzare al meglio la camera da letto. Per salire sui letti gemelli è previsto un gradino elettrico a scomparsa. L’interno dei materassi è composto da un espanso microcellulare realizzato con un composto di origine vegetale: un materiale elastico che sostiene il corpo, resiste alle deformazioni ed è altamente traspirabile per evitare la formazione di muffe e il proliferare di acari e batteri. Il topper è in memory foam per garantire un riposo estremamente confortevole. L’armadio ha lo sportello con apertura a compasso e l’asta appendiabiti elettrica.
Il bagno ha la doccia separata, in vano autonomo. La carta da parati utilizzata è la stessa della zona notte ma qui è rivestita in fibra di vetro per ottenere una superficie impermeabile. In definitiva,
Mobilvetta con il
Fluideen getta un ponte verso il futuro, con soluzioni che speriamo di vedere a breve nella produzione di serie.