Il già ricco panorama di comuni marchigiani aderenti al progetto della Unione Club Amici (UCA), denominato Comune Amico del Turismo Itinerante (CATI), si è arricchito di una nuova perla: si tratta di
Mondavio, magnifico borgo adagiato sulle colline dell’immediato entroterra della provincia di
Pesaro e Urbino, tra le valli del Metauro e del Cesano.
La targa che segnala l’adesione al progetto installata alle porte del territorio comunale di Mondavio va ad aggiungersi a quelle di Bandiera Arancione e Borghi più Belli d’Italia a testimoniare al viaggiatore la bellezza e l’interesse offerti al visitatore.
La cerimonia della consegna della targa e dell’attestato accordato dall’UCA si è svolta nella sala del Consiglio Comunale, alla presenza della Dott.ssa Alice Bonifacio, Assessore al Turismo, Cultura e Istruzione, e della Dott.ssa Laura Servadio, Segretaria Comunale. Assente giustificato il Sindaco Dott. Mirco Zenobi, impegnato fuori sede. Per l’Unione Club Amici erano presenti la Presidente di Area Centro/Est Maria Pepi, il responsabile del progetto Gabriele Gattafoni e i Presidenti di Camping Club Pesaro Sauro Sorbini e Pesaro Camper Club Giuliano Giommi. Il Presidente della Unione Club Amici Ivan Perriera ha inviato un caloroso saluto, letto da Maria Pepi.
L’Assessore Bonifacio ha ribadito la grande attenzione che Mondavio rivolge al turismo itinerante: “
Abbiamo costantemente presenze nella nostra area di sosta e apprezziamo molto la curiosità e l’interesse che i camperisti dimostrano quando vanno alla scoperta del nostro borgo. La visita della Rocca fa ovviamente la parte del leone, ma anche altri siti e monumenti attraggono la loro attenzione, per non parlare degli squisiti prodotti enogastronomici offerti dal nostro territorio”.
Nel suo saluto Gattafoni ha evidenziato il numero in costante aumento dei Comuni aderenti al progetto CATI e dell’importante ritorno che questa adesione porta per numero di presenze di turisti. Maria Pepi ha proposto l’idea di organizzare un raduno/evento a Mondavio al quale invitare tutti i club aderenti all’UCA, mentre Sorbini e Giommi hanno sottolineato che le Marche, anche grazie a iniziative come questa, restano la regione più apprezzata per le vacanze in camper, grazie a una rete capillare di strutture ricettive e per la buona accoglienza offerta dai Comuni e da tutto il territorio.
Tutte le notizie relative a:
Unione Club Amici