Pubblicato il 21/02/2011
Outdoors Experience si svolgerà alla Fiera di Roma - dal 24 al 27 febbraio 2011 - all’interno della 5’ edizione di Big Blu, la prestigiosa mostra della nautica e del mare che, lo scorso anno, ha contato oltre 140.000 visitatori e più di 400 giornalisti accreditati.
L’innovativo focus test romano dedicato al turismo en plain air è stato presentato durante la conferenza stampa di Big Blu, che si è svolta al Tempio di Adriano lo scorso 8 febbraio.
Il mare e il turismo sono una risorsa preziosa per l’Italia, e la Regione Lazio vanta con orgoglio una manifestazione come Big Blu, il salone nautico più grande e importante del centro sud e 2’ soltanto alla fiera di Genova.
A inaugurare la conferenza stampa Roberto Bosi, il Presidente della Fiera di Roma che, davanti ad una platea gremita di giornalisti ha dichiarato: “Big Blu è nato e cresciuto in piena crisi economica diventando una manifestazione importante per il settore dal momento che nei padiglioni è possibile confrontare i prodotti, valutare i cantieri e la qualità del made in Italy”.
Il salone consentirà a tutti gli espositori di far parte di un contesto qualificato e, ai visitatori, di testare le potenzialità di un turismo innovativo e integrato alla natura, che apre le porte a una cultura responsabile, on the road e favorevole alla socializzazione.
Outdoors Experience permetterà di entrare in contatto con un turismo di qualità e alla portata di tutti e consentirà di riscoprire il giusto rapporto con la natura.
L’esperienza da vivere sarà unica: quattro giorni alla scoperta delle opportunità offerte dalla vita all’aria aperta con grande attenzione per l’abitar viaggiando mediante l’esposizione di numerosi modelli di camper, caravan, motorhome, accessori e articoli tecnici.
Per tutti i visitatori interessati a provare l’essenza del turismo all’aria aperta, l’organizzazione della manifestazione metterà a disposizione un’area experience: all’interno del padiglione è infatti previsto uno spazio adibito all’arrampicata su parete, disciplina emergente che conta sempre più appassionati; un bike park, che consentirà di cimentarsi in una divertente prova di abilità in mountain bike tra dossi e cunette e infine sarà allestito un vero e proprio ponte tibetano, metafora classica dell’avventura outdoor. Divertimento ed emozioni assicurate per rifuggire dalla routine quotidiana e cittadina, provando esperienze intense ed entusiasmanti non sempre alla portata di tutti.
Naturalmente, tutte le discipline proposte si svolgeranno sotto l’occhio vigile di istruttori ed esperti che guideranno i visitatori e consentiranno loro di godere dell’esperienza scelta, nel modo più sicuro e divertente.
Tra le curiosità dell’evento, grande attenzione al tema dell’accessibilità del turismo outdoor. Saranno infatti esposti camper creati per favorire la mobilità a tutto campo alle persone diversamente abili, studiati sulla base delle esigenze di ognuno, realizzabili in qualunque dimensione e adatti ad ogni tipo di disabilità.
Inoltre, domenica 27 sarà presente - presso lo stand C10 del pad. 4 - Emanuele Vincenzi, il giovane modenese campione Italiano U23 di Downhill, la più spettacolare specialità della mountain bike.
Infine, per tutti i camperisti, provenienti da fuori Roma, che visiteranno Outdoors Experience, gli organizzatori metteranno a disposizione un’area di sosta camper gratuita, disponibile fino ad esaurimento posti.
Orari di apertura al pubblico: