Pubblicato il 20/03/2014
Come molti di voi già sanno, per improrogabili problemi di salute di Salvatore Braccialarghe, il fondatore della Casa Editrice genovese (al quale vanno i nostri saluti ed auguri di ancora tanti chilometri!) ha dovuto sospendere la sua attività operativa: Irene, sua figlia, non ha però voluto chiudere qui l’esperienza, alla quale in questi anni si è dedicata con passione e trasporto, elementi che senza dubbio l’hanno davvero formata, essendo lei stessa l’autrice di numerosi viaggi (con il suo camper di categoria C) da cui sono poi nate le famose guide che hanno accompagnato numerosi camperisti in giro per l’ltalia e per l’Europa.
Per tutti questi motivi, e proprio in queste ultime settimane, ha preso corpo quella che era inizialmente una semplice idea, un pensiero meritorio di essere completamente declinato, alla ricerca di una formula di viaggio innovativa, mutuata direttamente dalla lunga esperienza maturata nei decenni e dallo stretto rapporto che si è andato instaurando con migliaia e migliaia di camperisti: fondare un’Associazione Culturale, naturalmente denominata Vivicamper, proprio per riprendere il “discorso” da dove si era interrotto!
L’Associazione, infatti, si occuperà di diversi interessi, primo su tutti, com’è sempre stato, quello per il Viaggio, inteso come autentica esperienza di vita, come scommessa ed anche come filosofia.
La prima proposta è stata la presentazione della prima Guida pubblicata, dedicata alla splendida Grecia: il volume sarà redatto nella formula e nello stile che già conoscete, puntuale e preciso come sempre è stato!
240 pagine illustrate da belle foto e ricche di preziose Coordinate G.P.S., rilevate rigorosamente in loco: una novità esplicita è rappresentata da quel “Road Book” che campeggia sulla copertina. Si vuole con ciò rendere ancora più trasparente la natura stessa dei volumi che si distinguono per nascere direttamente sul campo, nei mesi precedenti la stampa del libro.
Tutto è quindi attentamente visionato e provato in anteprima con il camper di Vivicamper e viene corredato con tutte le annotazioni utili, critiche e commenti compresi, rispetto a ciò che è stato trovato e sperimentato di persona, dalle strade ai ristorantini…
Sono poi molti altri i progetti in cantiere: creare una rete, vera e propria, di camperisti e di viaggiatori, pensando a nuovi itinerari da sperimentare, viaggi da disegnare e mete da raggiungere.
Da non sottovalutare è anche l’interesse dell’Associazione verso i Piccoli Viaggiatori: tante vorranno essere le iniziative dedicate ai più giovani Soci, dalle convenzioni ad hoc allo studio di percorsi, itinerari, viaggi ed incontri pensati proprio per stimolare i giovanissimi!
Si lavora anche sul fronte di nuove convenzioni da stipulare per tutti gli Associati, a nuovi volumi da preparare, eventi, raduni e rassegne - culturali ed artistiche - da studiare e organizzare.
E, soprattutto, si cercano altri Viaggiatori, perché un Viaggio condiviso può essere un’esperienza davvero meravigliosa, come la lunga esperienza di Vivicamper ben testimonia.