Si è svolta lo scorso 19 marzo 2015 la riunione insediativa del Tavolo “Servizi di manutenzione di camper e caravan" costituito da esperti di
Assofficina e del sistema UNI che darà vita a una prassi di riferimento
(UNI/PdR) finalizzata alla definizione delle linee guida relative alle attività di
manutenzione di camper e caravan. La Giunta Esecutiva UNI ha approvato, infatti, il progetto che verrà portato a termine in collaborazione con Assofficina, associazione di operatori del settore della riparazione, trasformazione e manutenzione di veicoli ricreazionali, nata con l’intento di qualificare questa importante attività tecnica lasciata spesso all’improvvisazione, dove a farne le spese è la sicurezza degli utenti camperisti.
Assofficina ha definito quali debbano essere le caratteristiche minime per erogare il servizio di manutenzione e allestimento dei camper, ispirandosi ai principi cardine della legge 4/2013 che regolamenta le professioni non organizzate in albi e ruoli. Per gli utenti si tratta di una grossa conquista in termini di tranquillità e sicurezza poiché potranno rivolgersi a officine certificate.
Al progetto partecipano anche i
principali produttori di componentistica di primo impianto e after market, che mettono a disposizione il proprio know-how per la creazione dei corsi di formazione professionale e di aggiornamento.
Tutte le notizie relative a:
Assofficina