Dall’ esperienza e professionalità della NCA SERVICE srl nel campo degli antifurti è nato un nuovo antifurto rivoluzionario per l’applicazione sui veicoli ricreazionali.
CARATTERISTICHE CENTRALINA HPS 844
La nuova generazione di vetture importa una innovazione tecnologica che ne rivoluziona l‘impianto elettrico.
Invece di attribuire a ogni filo dell impianto elettrico una sola funzione, il CAN si avvale di un collegamento a rete multiplex che collega le varie centraline e trasmette su una sola linea (chiamata anche bus di dati) un gran numero di informazioni e comandi.
Ciò è reso possibile dalla trasmissione seriale, ossia in rapidissima successione: in un secondo la linea può trasmettere fino a un milione di dati - bit - poi decifrati da microcomputer collocati in vari punti del mezzo.
Per migliorare il prodotto si è pensato di eliminare la configurazione, via PC, della vettura e creare un sistema veloce e infallibile, applicando un Dip-Switch sulla centralina di allarme. In base alla selezione la centralina si configura per il VR su cui deve essere installata.
Grazie a questa miglioria, l’installazione e la configurazione della centralina sul mezzo risultano più veloci, efficaci e funzionali.
L’ Hps 844 lavora sui dati di informazione inviati sulla linea CAN BUS della vettura. Ogni volta che si utilizza il radiocomando originale per chiudere il veicolo, l’allarme si inserisce, emettendo un beep. Premendo il tasto di apertura, l’allarme si disinserisce, emettendo 2 beep.
E’ stato pensato di utilizzare un radiocomando aggiuntivo (optional) per ovviare ad alcuni problemi presenti sui veicoli ricreazionali:
1- Possibilità di collegare l’antifurto sui mezzi sprovvisti di chiusure centralizzate ( es. Motorhome).
2- Possibilità di utilizzare un altro radiocomando oltre a quello originale (es. Fiat Ducato viene fornito un solo radiocomando).
3- Possibilità di collegare l’antifurto anche su quei mezzi sprovvisti di tecnologia Can-Bus (es. Renault Master).
E’ stato migliorato l’esclusione dei sensori volumetrici : fino ad ora su tutti gli antifurti , per escludere i sensori volumetrici (questa funzione utile in caso di pernottamento sul VR) , bisognava utilizzare un radiocomando aggiuntivo o un interruttore , con il nostro antifurto Hps 844 è possibile l’esclusione tramite il radiocomando originale semplicemente premendo il tasto di chiusura dopo l’inserimento dell’antifurto.
Caratteristiche trasmissione radio
Per la protezione perimetrale (finestre , porta cellula abitativa , gavoni) del VR utilizziamo dei trasmettitori via radio con una nuova tecnologia bidirezionale a 2,4 GHz.
Sono oramai noti i problemi di occultamento delle trasmissioni radio da parte di malintenzionati e non ( si veda le trasmissioni di Striscia la Notizia e recensioni di Quattroruote). Per ovviare a questo problema abbiamo introdotto la tecnologia ISM multicanale che da la possibilità di interlacciare le trasmissioni radio , dando modo di trasmettere nello stesso momento con moltissimi radiocomandi o trasmettitori. Ogni dispositivo radio una volta iniziata la trasmissione, ha bisogno dell’acknowledge dell’allarme, per fermare la sua trasmissione, ciò che indica che il dispositivo è stato riconosciuto.
Oltre a questo che rende già di per se sicuro il nostro sistema abbiamo introdotto una funzione “JAMMING” che fa suonare l’antifurto anche quando qualche malintenzionato utilizzasse quei dispositivi di disturbo dei segnali radio.
Caratteristiche Radiocomando Aggiuntivo
Anche la trasmissione dei radiocomandi aggiuntivi è a 2,4 GHz con la particolarità che oltre a essere bidirezionale e a codice variabile necessita di una autenticazione che rende il radiocomando non copiabile.
Funzioni aggiuntive oltre all’inserimento e disinserimento dell’antifurto:
1- Esclusione volumetrico
2- Esclusione suono sirena
3- Esclusione zona perimetrale (alcuni trasmettitori , preventivamente memorizzati , possono essere esclusi).
4- Panico
5- Segnalazione batteria scarica
6- Possibilità di segnalazione tramite il suo led se si è chiuso il mezzo ( capita spesso di non essere sicuri di aver chiuso il mezzo , con una semplice operazione è possibile vederlo anche a Km di distanza)
Caratteristiche Trasmettitori Perimetrali
I nostri trasmettitori utilizzano un magnete per segnalare l’apertura di porte o finestre.
Funzioni:
1- Segnalazione di avvenuta trasmissione
2- Segnalazione batteria scarica
3- Funzione “tamper” anti manomissione da parte di malintenzionati
Caratteristiche Generali
- Protezione avviamento vettura.
- Comando sirena o clacson.
- Comando per salita vetri tipo Comfort.
- Protezione contro corto circuiti e sovraccarichi sia di alimentazione che di frecce.
- Sirena autoalimentata dotata di chiave di reset e staffa di fissaggio.
- Limitazione del numero di allarmi.
- Esclusione acustica della sirena.
- Memoria di allarme.
- LED multifunzione.
- Blocco motore.
- Funzione di disinserimento tramite pin-code.
- Funzione Anti rapina : Il motore è acceso ed il conducente è costretto a scendere dal veicolo. Il ladro apre la porta entra nel veicolo e la richiude, a questo punto si avvia automaticamente la funzione (il LED sul cruscotto comincia a lampeggiare). Da questo momento ci sono 40 secondi di tempo per premere il pulsante, preventivamente installato sul veicolo, per poter fermare il ciclo ANTI-RAPINA.
Se il pulsante non viene premuto, dopo 40 secondi la centralina fa lampeggiare le frecce ed emette dei suoni tramite clacson o sirena (ciclo di allarme per 20 secondi).
Dopo 20 secondi, se il blocco motore non è stato programmato, il motore non si spegne e la centralina continua a fare lampeggiare le frecce ed emettere dei suoni.
Nel caso in cui sia stato programmato il blocco motore ad intermittenza, il motore si spegnerà completamente, simulando un guasto, in 50 secondi.
Una volta attivato il ciclo ANTI-RAPINA, può essere disattivato solo tramite il pulsante di emergenza in qualsiasi momento, e quindi l’antifurto non risponderà ai comandi del radiocomando originale.
- Funzione Anti aggressione: Quando viene acceso il quadro del veicolo (il LED comincia a lampeggiare, se impostato al momento della programmazione), ci sono 40 secondi di tempo per premere il pulsante,preventivamente installato sul veicolo, per disattivate il ciclo di ANTI-AGGRESSIONE.
Se il pulsante non viene premuto, dopo 40 secondi la centralina fa lampeggiare le frecce ed emette dei suoni tramite clacson o sirena (ciclo di allarme per 20 secondi).
Dopo 20 secondi, se il blocco motore non è stato programmato, il motore non si spegne e la centralina continua a fare lampeggiare le frecce ed emettere dei suoni.
Nel caso in cui sia stato programmato il blocco motore ad intermittenza, il motore si spegnerà completamente, simulando un guasto, in 50 secondi. Una volta attivato il ciclo ANTI-RAPINA, può essere disattivato solo tramite il pulsante di emergenza in qualsiasi momento, e quindi l’antifurto non risponderà ai comandi del radiocomando originale.
Per maggiori informazioni: NCA