Riposare alla temperatura perfetta con il climatizzatore attivo, gustare un espresso bollente premendo un semplice tasto, godersi una doccia calda senza aver paura di asciugare i capelli, sono sensazioni che provano tutti i camperisti quando il camper è alimentato dalla rete elettrica esterna, ma diventa ovviamente problematico farlo durante una sosta libera, magari alle pendici di una catena montuosa o in riva al mare, senza affidarsi a sistemi di generazione di corrente, a casua della imitata autonomia di cui solitamente dispongono le batterie di bordo.
Una tecnologia che può permettere di allungare notevolmente l’autonomia di bordo è senza dubbio quella delle
batteria al Litio: una tecnologia che la italianissima
NDS ha fatto sua con un progetto mirato non solo a creare una batteria prestante e sicura, ma anche unendo il concetto di accumulatore innovativo a quello di generatore d’emergenza: dopo mesi di progettazione, prototipazione e stress test,
NDS è giunta alla realizzazione della batteria
3LION e della sua unità di controllo
3LINK, creando il sistema
3LION System.
COM’È FATTO IL SISTEMA
- 3LION - Batterie con formulazione Litio Ferro Fosfato (LiFePO4) create per garantire performance e sicurezza ai massimi livelli, la batteria 3LION, integra al suo interno un potente BMS (battery management system) che effettua continui controlli e misurazioni sulle celle della batteria proteggendo il sistema da: corto circuito/inversione di polarità, sovratensione (per ogni cella), eccessiva scarica (per ogni cella), sovra temperatura (celle e BMS), e svolge infine la funzione di Bilanciamento delle celle.
- 3LINK - Unità di controllo del sistema, consente di sfruttare una delle più importanti caratteristiche della batteria litio, la “Ricarica Fast”, senza cagionare danni all’impianto elettrico originale del mezzo. Grazie a questo device è infatti possibile ricaricare al 100% la batteria 3LION in tempi ridottissimi e, tramite il display, tenere sempre sotto controllo: tensione, corrente e SOC (State of Charge - Stato di carica) per la 3LION e tensione per la batteria motore.
Sono molti i plus che differenziano una batteria 3LION da una classica batteria Piombo/Acido.
Nello specifico le differenze sono il peso ridotto (oltre il 60% in meno), la scarica e carica a correnti elevate, la ricarica fast, la resistenza alle scariche profonde, l’elevato numero di cicli, l’efficenza di carica, la tensione di lavoro costante e la capacità nominale sempre disponibile al 100%.
3LION System comprende batterie 3LION disponibili nelle capacità 100Ah e 150Ah, equipaggiate con BMS interno da 100A o da 150A (nominali). Per determinare quale tipo di impianto risponde alle proprie esigenze, occorre tener conto che che al ragionamento abituale per le batterie AGM, basato sulla sola capacità, va aggiunto il fattore Battery Management System (BMS). Il BMS, infatti, è un elemento imprescindibile dai nuovi sistemi energetici basati su celle al litio, in quanto gestisce e salvaguarda l’integrità del sistema garantendo al contempo sicurezza all’utente.
Il BMS ha delle caratteristiche tecniche intrinseche che vanno tenute in considerazione: è importante selezionare il tipo di BMS in proporzione alle proprie esigenze, poiché questo dispositivo integrato nella batteria, monitora e quindi risente, sia della corrente in ingresso (carica), sia della corrente in uscita (scarica), pertanto l’utilizzo di carichi gravosi deve essere valutato con accuratezza.
Ad esempio se si ipotizza l’utilizzo di una macchina per il caffè espresso, climatizzatore o asciuga capelli, con consumi nell’intorno dei 1200W, si può valutare l’adozione del BMS da 100A, mentre per carichi maggiori conviene sempre orientarsi su un BMS da 150A.
La complessità e la necessità di un’installazione a regola d’arte rendono assolutamente consigliato l’intervento di personale specializzato in grado di valutare e consigliare il sistema più adatto in relazione alle esigenze del camperista e alle caratteristiche del veicolo.
Per informazioni:
www.ndsenergy.it