Il fascino della fiera del Tempo Libero di Bolzano coinvolge da oltre quarant’anni, ed è un mix perfetto tra prodotti, novità e divertimento.
Oltre 400 espositori saranno presenti dal 28 Aprile a 1 Maggio e il programma comprende, come ogni anno, numerosi eventi che rendono una visita in fiera sempre un avventura speciale. Quest’anno un evento particolare accompagna la fiera, e non sarà solo l’anniversario della bicicletta che festeggia i suoi 200 anni!
Il costruttore tedesco di veicoli ricreazionali di fascia alta
Niesmann+Bischoff sarà rappresentata dal suo concessionario di zona U-car di Cermes, vicino a Merano, il quale esporrà il modello
Arto 79 F e il modello
6.9 B della nuovissima serie
Smove.
Il modello
Arto 79 F fa parte dei modelli più venduti della serie, un Liner che rispecchia le esigenze dell’equipaggio moderno. Lungo 7,93 m., offre una confortevole dinette nella quale possono, come per tutti gli altri modelli della serie Arto, essere integrati completamente i sedili della cabina guida, creando un ambiente confortevole e spazioso. La cucina a "L", con chiusura centralizzata per la parte inferiore, offre tanto spazio per tutto il necessario durante i viaggi. Il bagno è confortevole, dispone di un vano separato per la toilette e la doccia ha misure simili a quella di casa. Il letto posteriore a penisola completa il comfort, anche grazie al sistema a doghe Froli e ai materassi a schiuma fredda.
Tutti i modelli Arto sono costruiti su
telaio Al-ko ribassato con carreggiata allargata. I capienti serbatoi delle acque sono installati nel doppio pavimento e abbassano ulteriormente il baricentro del veicolo. I profili trasversali fissati nel telaio ribassato assicurano una rigidità del tutto particolare, perché più stabile è la parte bassa, più sicura e confortevole è la guida.
Da oltre 30 anni
Niesmann+Bischoff costruisce autocaravan di lusso caratterizzati da pareti a sandwich con strati esterni in alluminio e uno strato intermedio a styrofoam. Le pareti dunque non sono buoni conduttori: il freddo e il caldo restano fuori. E questi materiali non vengono usati solo per la parete posteriore e per le pareti laterali, ma anche per il doppio pavimento e i portelloni dei vani di stivaggio. Anche il collegamento tra tetto e pareti laterali è privo di ponti termici, grazie all’uso di tecnologie di accoppiamento all'avanguardia. Il tetto invece dispone di un rivestimento esterno in fibra in vetro e ha un passaggio allineato dal tetto al frontale che impedisce il ristagno dell’acqua. Frontale e parete posteriore sono realizzati in vetroresina, particolarmente resistente e di facile riparazione.
Grande importanza viene data alla coibentazione dei modelli
Niesmann+Bischoff, così anche la serie Arto è costruita in modo che l’aria calda del riscaldamento o quella fredda dell’impianto clima vengono distribuite uniformemente all’interno dell’abitacolo, per renderli particolarmente confortevoli sia con temperature molto basse che durante i mesi estremamente caldi.
La serie
Smove, presentata per la prima volta al Salone del Caravan a Düsseldorf nel 2016, rispecchia in gran parte le caratteristiche costruttive del fratello più grande. La sua forma aerodinamica e le sue idee innovative si rivolgono però a un pubblico particolare, che viaggia molto ma che vuole raggiungere facilmente anche i centri delle grandi città, o anche utilizzarlo come secondo veicolo. Ideale anche per chi intende impiegarlo per viaggi di lavoro, perché la serie Smove è veramente funzionale in tutte le sue parti, senza rinunciare al comfort di un Liner.
Lo
Smove 6.9 B, è un profilato con una lunghezza di soli 6,93 m e un altezza di 2,77 m., che colpisce per il raccordo tra cabina guida e scocca che è praticamente invisibile perché dispone di una forma decisamente aerodinamica. Sul tetto non sporgono gli oblò, l’antenna o i pannelli solari, perché le pareti laterali con la loro forma particolare li nascondono.
Anche lo Smove, come l’Arto, è costruito su telaio Al-ko ribassato, basandosi sulle stesse caratteristiche del telaio del fratello maggiore, con un passo extra lungo e una guida come quella di un autovettura.
Il modello esposto in fiera ha una confortevole, ampia e luminosa dinette, la cucina se non utilizzata diventa mobile con appoggio e il bagno dispone di componenti molto funzionali come il sistema elettronico per la toilette a scomparsa e lo spazio che in pochi istanti si trasforma da vano bagno in doccia.
Questi sono solo alcune delle particolarità di questi due modelli che saranno in visione alla
fiera del Tempo Libero di Bolzano, dal 28/4 al 1/5, dove sarà possibile scoprire tutti gli altri loro dettagli.
Tutto su Niesmann+Bischoff