Pubblicato il 12/06/2010
E' finalmente disponibile la nuovissima guida Vivicamper dedicata a Nordkapp e Norvegia: un itinerario di 10.000 km, scritto sul campo e arricchito da immagini estremamente suggestive e coordinate satellitari di ogni località: queste, in particolare, sono riportate nei tre formati utilizzati dai navigatori GPS.
Riedizione di un vero e proprio best-seller di culto tra i camperisti e gli amanti del Grande Nord, la nuova guida illustra e proprone un viaggio completo nella splendida penisola Scandinava con itinerario di salita attraverso Danimarca, Svezia e Finlandia e spettacolare discesa interamente in terra Norvegese.
Si parte, quindi, dall'ingresso in territorio svedese, attraverso lo splendido ponte dell'Øresund tra Copenaghen e Malmö, risalendo lungo la costa incontrando Stoccolma e procedendo verso Nord, verso i primi cenni di quell'ambiente che per la sua genuinità e maestosità è destinato a rimanere nel cuore di molti. Ecco quindi Mellanfjarden, un meraviglioso borgo di pescatori, il ponte sull'Hoga Kusten, che con tutta la sua imponenza sembra voler conginugere terra e cielo e preannuncia l'avvicinarsi dell'ingresso in Finlandia, a Tornio.
Raggiunta Rovaniemi e il Circolo Polare Artico, tappa obbligata per respirare la magia del Natale al Santaclaus Village, ci si inoltrerà nel cuore del Grande Nord, in quella Lapponia presidiata da alci e renne, placide e maestose, che accompagneranno il viaggio per migliaia di km.
La direzione, verso Nord, sarà seguita a lungo: ecco quindi Ivalo e Inari, quindi si entrerà finalmente in Norvegia: Karasjok, sede del parlamento Sami, sarà il primo avamposto incontrato. Da qui si seguiranno due strade: la E06, fino a Lakselv, quindi, quella "mitica" E69 che ha il compito, attraverso gallerie, anche sottomarine, di condurre fino al tetto d'Europa, Nordkapp, quel sogno covato da tanto e che, improvvisamente, si materializza di fronte ai viaggiatori. 71° 10' 21'': l'Europa finisce qui!
Il viaggio, però, è appena all'inizio: un paese meraviglioso attende per poter mostrare la propria bellezza. Attraverso strade ardite e panoramiche si potranno raggiungere località da sogno in cui immergersi nella natura, forte di spettacoli maestosi che tra fiordi, ghiacciai e cascate sembra aver dotato la Norvegia di un ineguagliabile patrimonio. Ma non mancheranno le occasioni per scoprire veri e propri paradisi sulle isole Vesterale, Lofoten e Senja, le multicolori sfaccettature di Bergen, Trondheim, Tromso e Oslo o le affascinanti pitture rupestri di Alta.
Il tutto senza tralasciare i luoghi minori, quegli autentici angoli di vera Norvegia che una volta scoperti, sarà difficile dimenticare.
Un viaggio, quindi, che ha il profumo selvaggio dell'avventura e che, grazie ai dovuti accorgimenti, può essere effettuato, anche solo in parte, anche durante la stagione invernale, respirando così l'inimitabile magia dell'inverno artico.
Come tutte le altre guide Vivicamper, la nuovissima "Nordkapp e Norvegia" è ordinabile online.